L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” ha fatto il punto sulla trattativa tra Antonio Conte ed il Napoli, soffermandosi sulle intenzioni del coach salentino.
CorSport- Napoli, De Laurentiis prepara il colpo di teatro: trattativa con Conte ai dettagli! La data del possibile annuncio…
De Laurentiis, t-shirt nera e il relax dipinto sul volto abbronzato, aveva annunciato una rifondazione ambiziosa e all’inizio della prossima settimana annuncerà il leader tecnico più ambizioso possibile per guidare una rinascita con i fiocchi: Antonio Conte, certo. leri avvistato a sua volta a spasso per le vie del centro storico, a San Gregorio Armeno, però con le sembianze di una statuina con il vestito nero e un corno nell’occhiello della giacca al posto del fiore. Tra pochi giorni si paleserà anche l’originale, Il signor Conte in persona, un allenatore in pectore entusiasta e pronto a ricominciare sposando un progetto a lungo termine che per il popolo dei tifosi non può rappresentare altro se non una garanzia. Ci crede, eccome: in autunno ha declinato la proposta di De Laurentiis da 8 milioni, più convinto di partecipare alla nascita di una nuova avventura che di saltare su un ricco treno in corsa, e ora ha accettato un’offerta più contenuta ma decisamente più stimolante, vergine, con un ds nuovo di zecca – Manna – e un libro da scrivere con le sue mani e il suo lavoro.
Ha avuto il progetto che gli piace, uno a lunga scadenza che si sposa con il suo modo d’intendere il lavoro, e ha accettato un contratto meno oneroso: un triennale da 6 milioni a stagione più bonus Champions e bonus scudetto, senza clausole. Senza escape. Senza opzioni di uscita anticipata o risoluzione fissate a favore o a discapito dell’una o dell’altra parte. Conte e il Napoli si legheranno per tre anni con un accordo secco che significa soltanto una cosa: ognuno crede nell’altro. Il presupposto migliore in assoluto per rinascere, crescere e risvegliare l’orgoglio degli ex campioni d’Italia. Mica gli ultimi arrivati. La rosa è di qualità, è di talento: Conte ha voglia di valorizzarla, altroché, e conoscendolo viene da scommettere che ci riuscirà. Il Napoli, nel frattempo, studia un vero colpo di teatro e valuta la presentazione del tecnico in grande stile: già sondata la disponibilità del Real Teatro di San Carlo, uno sguardo su piazza del Plebiscito e un altro sul Maschio Angioino, per martedì. La risposta è stata positiva, è un’opzione aperta: si vedrà. Con un pensiero romantico: dopo Maradona, in scena al teatro lirico nel 2017 per il trentennale del primo scudetto insieme con Alessandro Siani nell’indimenticabile “Tre volte 10”, l’assolo potrebbe toccare a Conte.
Carlo Gioia
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com