L’edizione odierna de “La Repubblica” ha fatto il punto della situazione in casa Napoli, soffermandosi su Antonio Conte.
Conte-Napoli: sfuma l’idea del San Carlo, possibile presentazione al Palazzo Reale!
A Napoli è già Conte-mania e De Laurentiis ce la sta mettendo tutta per alimentarla: prima prendendosi sul più bello una settimana di vacanza nelle Baleari e poi dando mandato ai suoi collaboratori del marketing di cercare una location a cinque stelle per la presentazione del nuovo allenatore. I costi elevati dell’affitto del palcoscenico (70mila euro) hanno fatto quasi sicuramente sfumare la scelta del teatro San Carlo, in pole position fino a giovedì sera. Problemi pure per il Castel dell’Ovo e per il museo Mann, mentre promette bene la trattativa in corso con i vertici del Palazzo Reale. In ogni caso il D- day della riscossa azzurra avràuna ribalta adeguata e a prezzi un po’ più modici, secondo gli ormai ben noti desiderata presidenziali. Non ci sono più ostacoli da superare e per questo i due protagonisti della vicenda possono concedersi un ultimo weekend al mare, prima di far salpare verso la prossima stagione la navicella azzurra. Ma la città freme e il momento di voltare pagina è vicino, tant’è che la presentazione dell’ex ct della Nazionale andrà in scena certamente entro la fine della prossima settimana, anche se senza troppa fretta. Il club farà infatti le cose perbene e darà la possibilità di organizzarzi per tempo pure ai media stranieri, la cui presenza a Palazzo Reale (se alla fine la location sarà quella) garantirà ancora più lustro allo show.
Non si parla infatti quasi più dell’umiliante decimo posto in classifica del Napoli, dell’uscita dopo 14 stagioni dall’Europa, del restyling dello stadio Maradona e della realizzazione del nuovo centro sportivo: quattro spine con cui De Laurentiis ha smesso ben volentieri di fare i conti almeno per un po’, grazie al colpo di scena dell’ingaggio di Conte. Ma il fermento che si sta scatenando intorno al suo ritorno in panchina fa ovviamente molto piacere anche al tecnico pugliese, che sta pregustando nel mare blu della Sicilia il bagno di folla (in stile “Benvenuto al Sud”) con cui sarà presto accolto al suo sbarco in città. L’attesa del piacere è essa stessa il piacere, recitava un noto slogan pubblicitario. Il presidente e l’ex ct lo hanno preso alla lettera.
Carlo Gioia
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com/