La Figc ha ufficializzato la convocazione di Federico Gatti. Lo juventino, che sarà a Coverciano oggi assieme all’atalantino Scamacca, prende il posto dell’infortunato Giorgio Scalvini (rottura del legamento crociato del ginocchio). Entro il 6 giugno il Ct Spalletti dovrà comunicare la lista dei 26 che giocheranno l’Europeo in Germania
Italia, i 29 preconvocati di Spalletti per Euro 2024: c’è Gatti dopo ko Scalvini
Giorgio Scalvini si è fatto male durante Atalanta-Fiorentina, recupero della 29esima giornata, giocato questa domenica. Ha riportato la rottura del legamento crociato del ginocchio, sarà operato e rientrerà in campo soltanto nel 2025. Spalletti ha deciso di convocare al suo posto Federico Gatti, che era stato preallertato nei giorni scorsi dal Ct e si stava già allenando in vacanza in Spagna.
I Campionati Europei in Germania scatteranno il prossimo 14 giugno. Il Comitato esecutivo Uefa ha concesso l’allargamento delle rose a 26 giocatori per ogni Nazionale. Il ct azzurro Luciano Spalletti ‘taglierà’ dunque, entro il 6 giugno, alcuni elementi da questa prima lista per definire i 26 Azzurri convocati.
Giovedì 6 giugno Spalletti diramerà la lista ufficiale dei 26 Azzurri che prenderanno parte all’Europeo; prima della partenza per la Germania, fissata per lunedì 10 giugno, la Nazionale disputerà due amichevoli: martedì 4 giugno con la Turchia al Dall’Ara di Bologna e domenica 9 giugno con la Bosnia ed Erzegovina al “Castellani” di Empoli. Esordio a Euro 2024 in programma sabato 15 giugno a Dortmund con l’Albania.
ANCHE ACERBI OUT – Aggiornamento ufficiale sulle condizioni di Francesco Acerbi, ormai fuori dai giochi anch’egli per Euro 2024. “Nella mattinata di oggi Francesco Acerbi è stato sottoposto, presso l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano, ad intervento chirurgico di rinforzo della parete inguinale destra si legge in un comunicato -. L’intervento è perfettamente riuscito”. “Acerbi, dopo un periodo di riposo, concordato con lo staff medico nerazzurro, comincerà la fase riabilitativa”, prosegue la nota.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com