Home » Real Madrid, Ancelotti attacca il Mondiale per Club: “La Fifa può scordarselo, non lo giocheremo”. Poi il club rimodula
Altre squadre Interviste Napoli OF

Real Madrid, Ancelotti attacca il Mondiale per Club: “La Fifa può scordarselo, non lo giocheremo”. Poi il club rimodula

Il Real Madrid non parteciperà al Mondiale per Club organizzato dalla Fifa nell’estate del 2025 negli Stati Uniti. La posizione, netta e chiara, è stata svelata da Carlo Ancelotti che ha spiegato i motivi del forfait verso la nuova competizione quadriennale allargata a 24 squadre al termine della prossima stagione. Per poi ritornare…

Real Madrid, Ancelotti attacca il Mondiale per Club: “La Fifa può scordarselo, non lo giocheremo”. Poi il club…

“La Fifa si scordi pure che calciatori e club partecipino a quel torneo – ha tuonato il tecnico campione d’Europa -. Una partita sola del Real Madrid vale 20 milioni di euro, la Fifa vorrebbe darci quella cifra per tutta la competizione”.

Una questione economica oltre che tecnica, per una competizione che dal momento del suo concepimento e inserimento in calendario ha fatto discutere. Ventiquattro squadre impegnate in un torneo estivo, con contratti da adeguare e problematiche di calendario affollato e infortuni, sono solo alcuni delle problematiche nascoste sotto al tappeto dalla previsione di 50 milioni di euro netti da guadagnare per la semplice partecipazione. Ma non sarà così, almeno secondo quanto riferito da Ancelotti a Il Giornale.

“Come noi altri club rifiuteranno l’invito” ha continuato l’allenatore commentando il fatto che l’effettivo guadagno per un torneo da disputare tra giugno e luglio 2025 sarebbe tra i 15 e i 20 milioni di euro. Troppo poco.

Nel corso dell’intervista poi Ancelotti ha parlato del passato e del presente che lo vede ancora al top nel calcio mondiale: “Ho superato momenti non sempre positivi, dopo l’esperienza con l’Everton ero un po’ uscito dal giro e mi davano del bollito, vecchio, come a Napoli”. La rinascita è arrivata tornando al Real Madrid: “E’ speciale. Ho il Milan nel cuore, ma il Real è il Real e non può esserci niente di meglio. E’ storia”.

Infine sull’Italia impegnata all’Europeo in Germania, Ancelotti si è mostrato scettico: “Dopo la vittoria nell’ultima edizione credo non ci sia stato il ricambio generazionale, non so realisticamente dire le possibilità degli Azzurri. Mi intriga la Germania in casa, ha una squadra interessante”.

Intanto il club ha rimodulato le dichiarazioni di Re Carlo con un sentenzioso: “Parole travisate, giocheremo la competizione”.

Con una nota ufficiale il Real Madrid ha smentito le parole pronunciate stamattina da Carlo Ancelotti in merito alla mancata presenza dei Blancos al prossimo Mondiale per Club per questioni legate ai bassi introiti.

Così gli spagnoli: “Il Real Madrid CF comunica che in nessun momento è stata messa in discussione la sua partecipazione alla nuova Coppa del Mondo per club che sarà organizzata dalla FIFA nella prossima stagione 2024/2025 – si legge nel comunicato -. Il nostro club parteciperà quindi, come previsto, in questa competizione ufficiale che affrontiamo con orgoglio e con il massimo entusiasmo per far sognare ancora con un nuovo titolo i nostri milioni di tifosi in tutto il mondo”.

Sui social poi, lo stesso allenatore ha fatto chiarezza facendo un passo indietro: “Le mie parole sul Mondiale per Club FIFA nell’intervista non sono state interpretate come volevo. Niente potrebbe essere più lontano dal mio interesse che rifiutare la possibilità di giocare in un torneo che considero potrebbe essere una grande opportunità per continuare a lottare per grandi titoli”.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com