Il Napoli non si limita solo alla pianificazione della prossima stagione attraverso l’introduzione di nuovi giocatori nella squadra, ma si sta anche concentrando su alcune situazioni all’interno del club. Il direttore sportivo Manna sta lavorando per risolvere tempestivamente le questioni e gli ostacoli legati alla costruzione della squadra per il futuro.
Napoli, quante grane per Manna: da Meret a Di Lorenzo, passando per Kvaratskhelia e Osimhen |FOCUS
Il mercato del Napoli è già entrato nel vivo. La rivoluzione partirà dalla difesa, che è passata dai 28 gol subiti in campionato nell’anno dello scudetto ai 48 di questa stagione. Ma, in primis, il ds Manna vuole occuparsi di alcune situazioni interne. Alex Meret, ad esempio, è uno dei tanti calciatori incedibili per Antonio Conte. Ci sarà un incontro tra l’agente del portiere friulano, Federico Pastorello, e la dirigenza azzurra per discutere del rinnovo. Il contratto di Meret scade il 30 giugno 2025 e c’è la volontà da entrambe le parti di continuare insieme almeno fino al 2027.
Capitolo Di Lorenzo. Ad oggi è questa la vera grana dell’intero management del Napoli. Per Conte e la società è un punto di riferimento, ma il capitano vuole cambiare aria. Non sono bastati – al momento – Conte ed Oriali a convincere il terzino della Nazionale, ma in settimana è previsto un nuovo colloquio tra il ds Manna e l’agente Mario Giuffredi. Di Lorenzo è, comunque, legato al Napoli fino al 2028 dopo il rinnovo della scorsa estate. Sul calciatore c’è il forte interesse della Juventus di Cristiano Giuntoli.
Restando nella lunga lista degli “incedibili contiani” c’è, ovviamente, Khvicha Kvaratskhelia. L’esterno georgiano, sul quale c’è l’interesse di mezza Europa, ha un contratto in scadenza nel 2027 ma è tra i calciatori meno pagati del Napoli. Un milione e mezzo per un candidato al pallone d’Oro non soddisfano più le richieste di Mamuka Jugeli, agente del calciatore. Il club, dal canto suo, continua a respingere le offerte. In tal senso, il Psg è la squadra ad aver presentato l’offerta monstre di 100 milioni di euro. Si pensa ad una soluzione fac simile a quella di Victor Osimhen: rinnovo per un altro anno ancora con aumento dell’ingaggio (tra i 5 e i 5,5 milioni) e l’inserimento della clausola rescissoria.
Ed infine c’è Victor Osimhen. L’uomo mercato del Napoli. Il rinnovo concluso a dicembre scorso era propedeutico alla cessione, vista la volontà del nigeriano di giocare in Premier. Club inglesi che, però, non hanno manifestato ancora interesse nel pagamento dell’intera clausola rescissoria (130 milioni di euro). Il Chelsea ha fatto sapere al Napoli di non volersi spingere oltre i 100 milioni, mentre l’Arsenal sembra essere – ad oggi – il club più accreditato.
Carlo Gioia
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com