L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” ha fatto il punto sul prossimo mercato del Napoli, soffermandosi sulle operazioni in entrata.
CorSport- Il Napoli è in pole per Dovbyk: offerti 35 milioni! La situazione…
Il Napoli è davanti a tutti per il centravanti Dovbyk del Girona. Il calciatore ucraino ha una clausola rescissoria da 40 milioni. Il Napoli ha offerto 35 milioni. Dovbyk, che ha il contratto in scadenza nel 2028, per il momento pensa all’Europeo con l’Ucraina, vetrina troppo importante per il suo futuro: l’ipotesi di non giocare le coppe non è qualcosa che lo faccia impazzire di gioia, ma non ha chiuso le porte, tutt’altro, vista la corte di un club come il Napoli. Il Girona, da parte sua, farebbe una bella plusvalenza avendolo acquistato soltanto un anno fa per 7,5 milioni, record di spesa per il club. La trattativa, insomma, può andare avanti, visti gli ottimi rapporti tra le due società. L’amichevole con i catalani, ormai, è diventata una classica del ritiro estivo. Anche quest’anno, il 3 agosto, il Napoli affronterà la squadra di Michel a Castel di Sangro. Per quella data, chissà, Dovbyk potrebbe anche non vestire la maglia dei Blanc-i-Vermells.
Capitolo Di Lorenzo. Il pressing di Antonio Conte ha prodotto la lusinga: è qualcosa. Non tutto, perché il futuro è un discorso da approfondire quando l’Europeo sarà entrato nei file della storia. È un passo però. Giovanni Di Lorenzo allontana il Napoli, lo allontana come pensiero, senza ignorare la questione che tiene banco in Italia: la sua richiesta di cessione, l’intervento del procuratore Giuffredi, il messaggio piccato di De Laurentiis, il proposito di mettersi alla prova alla Juventus dove l’ex direttore sportivo Giuntoli lo aspetta a braccia aperte. Hanno parlato quasi tutti. Quasi. Mancava la sua versione, che arriva saggiamente edulcorata dal ritiro della Nazionale. Giovanni: lascia il Napoli? E se sì, perché? La risposta è garbata ma ferma: “Se sono qui significa che non ho intenzione di tirarmi indietro davanti alle domande. Non l’ho mai fatto. Anzi avrei potuto parlare prima, se ci fosse stata l’occasione. Però adesso sono qui in Germania e voglio concentrarmi sull’Europeo. Alla società ho già detto le cose che volevo dire, poi sono partito”. La sensazione è che Di Lorenzo non abbia cambiato idea ma che al tempo stesso si stia adattando all’ipotesi che non contemplava: rimanere come da contratto, perché così vuole il Napoli. E allora è inutile continuare a ragionare su un argomento che andrà trattato tra un mese.
Carlo Gioia
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com