Home » Italia, Cristante: “Sappiamo come si fa, vogliamo ripeterci”, Scamacca: “Spalletti mi sprona…”
Interviste Napoli OF Nazionali News

Italia, Cristante: “Sappiamo come si fa, vogliamo ripeterci”, Scamacca: “Spalletti mi sprona…”

Mancano solo poco più di 48 ore all’esordio dell’Italia agli Europei contro l’Albania al Signal Iduna Park di Dortmund. Nel ritiro di Iserlohn, Spalletti prosegue la preparazione e oggi spera di avere notizie confortanti sui recuperi dei centrocampisti Barella e Fagioli. Lavoro a parte per loro negli ultimi giorni, mentre per Frattesi l’allarme è subito rientrato. Scamacca: “Immagino esordio vincente”, il centrocampista azzurro in vista della sfida: “Vogliamo rendere orgogliosi tutti gli italiani”

Italia, Cristante: “Sappiamo come si fa, vogliamo ripeterci”, Scamacca: “Spalletti mi sprona…”

Dall’inizio o dalla panchina. Bryan Cristante era una certezza per Roberto Mancini e resta una certezza anche per Luciano Spalletti nell’Europeo in Germania che sta per cominciare. “Siamo carichi, siamo pronti, stiamo lavorando forte – racconta a Uefa.com il centrocampista della Roma a due giorni dal debutto degli azzurri contro l’Albania – Abbiamo fatto un bellissimo ritiro, ci siamo preparati e allenati bene. Non vediamo l’ora di iniziare. I tanti tifosi ci fanno sentire più a casa, sappiamo che qui gli italiani sono tanti, che c’è tanta passione. Ce l’hanno dimostrato al campo ma anche tutti i giorni, all’arrivo, fuori dall’hotel. Vogliamo renderli orgogliosi come vogliamo rendere orgogliosi tutti gli italiani che sono a casa. Faremo il massimo per loro. E’ bello avere tante persone che tifano per te, soprattutto se ti trovi all’estero. Ti fanno sentire a casa. E quindi dovremo dare il 100% per renderli orgogliosi”.

Cristante ricorda l’esperienza di Euro 2020: “Resterà sempre vivo. Sarà un ricordo bellissimo per tutta la vita, ma il calcio è così. Bisogna sempre andare avanti. C’è sempre una nuova competizione. Siamo arrivati alla fine di questi quattro anni da campioni in carica. Adesso si rimette tutto sul campo, ma vogliamo dimostrare che siamo ancora lì tra le più forti. Forse questo è un gruppo un po’ più giovane, con meno anni sui campi. Ma anche questo è forte, con un allenatore altrettanto forte. Stiamo lavorando bene, la stiamo preparando nel miglior modo possibile. Non vediamo l’ora di iniziare. Abbiamo tanti ottimi giocatori a centrocampo, è sempre meglio averne di più che di meno. C’è sempre una bella concorrenza, ce la possiamo giocare tutti. Possiamo entrare tutti. Vogliamo fare bene, sappiamo che si vince solo stando bene insieme, collaborando uno con l’altro. Sappiamo come si fa e vogliamo ripeterci”.

GIanluca Scamacca in conferenza stampa a due giorni da Italia-Albania: “Sono uno dei centravanti di questa squadra. Mi piace essere sotto gli occhi di tutti. La pressione è per i forti”. Sulla prina sfida: “Immagino esordio vincente. Conta il risultato, non gol o assist”.

“Se mi sento pigro? Non lo so, già che sono venuto qua… E non mi sento pigro. Dietro questa parola il Ct vuole dire tante cose, mi ha spronato, va bene così, ma io non mi sento pigro”. Con un sorriso sornione Gianluca Scamacca, dal ritiro di Iserlohn dove l’Italia sta preparando l’esordio agli Europei di calcio contro l’Albania sabato prossimo, risponde così ad una domanda su come lo aveva definito tempo fa il Ct Spalletti. “Le amichevoli in Usa? Ha fatto bene Spalletti a non portarmi nella tournée, non lo meritavo”. Quanto all’appunto su una certa mancanza di cattiveria, “ne sento parlare spesso. Sinceramente sento solo di essere utile alla squadra. In alcune partite ci sono più spazi, in altre meno. Ma l’importante è solo il risultato”.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com