Home » Italia, Spalletti: “C’è emozione per l’esordio. Barella? Ha recuperato…”
Interviste Napoli OF Nazionali

Italia, Spalletti: “C’è emozione per l’esordio. Barella? Ha recuperato…”

Oggi inizia l’Europeo con Germania-Scozia, mancano invece poco più di 24 ore al debutto degli Azzurri: sabato alle 21 c’è Italia-Albania a Dortmund. Spalletti, in conferenza in compagnia di capitan Donnarumma, ha parlato ai microfoni di Rai e Sky: “C’è lo stesso spirito del 2021, siamo dei giganti e degli eroi. Contiamo su Barella, deciderò dopo l’ultimo allenamento”.

Italia, Spalletti: “C’è emozione per l’esordio. Barella? Ha recuperato…”

In attesa della conferenza, il ct Luciano Spalletti ha parlato ai microfoni della Rai: “C’è sempre un po’ d’emozione quando si giocano partite di un certo livello. Ma non è tossica, è bella, positiva e rende questo stadio meraviglioso. Barella? Ha recuperato, vedremo se oggi farà tutto l’allenamento così potremo schierarlo. Nelle ultime due gare abbiamo ricercato le stesse cose, domani vedremo cose simili ma cercando di far meglio. Lavorare insieme tutti i giorni ci permette di avere conoscenze superiori da poter mettere in pratica”.

Luciano Spalletti ha parlato anche ai microfoni di Sky Sport: “Noi in questo momento siamo dei giganti, degli eroi. Abbiamo poco tempo a disposizione per allenare la Nazionale, ma con un gruppo con questa disponibilità e presa di coscienza tutto diventa più facile e quello che si fa in un allenamento è come 10 in un club. Barella è quello che sa fare più cose, ha un calcio libero e pulito, e contiamo su di lui, ma deve ancora sviluppare l’allenamento di oggi e domani e poi decideremo. Calafiori? Ha già fatto vedere che ci si può fidare di lui e ha la qualità del calciatore internazionale. Quando hai la palla tu è un difensore, ma quando ce l’ha lui lo devi rincorrere perché è lui che vuole andare a fare gol”.

 

LE DICHIARAZIONI IN CONFERENZA –  “L’emozione dal mio punto di vista è tanta – ha detto -, ma con il passare delle ore questa emozione diventa fantastica e non… tossica. Siamo in un posto fantastico a giocarsi una gara bellissima. L’incontro è difficile perché Sylvinho ha dato equilibrio alla sua squadra e giocheremo contro calciatori che conoscono bene il nostro campionato: Ramadani, Asllani, Bajrami, Hysaj sanno chi siamo e sarà una partita tosta. Donnarumma sul mercato? Se il Psg lo vorrà cedere, Gigio troverà una squadra più forte. Noi in Italia abbiamo portieri fortissimi come Vicario e Meret”.

“Noi vogliamo essere sempre una squadra, esprimere sempre il brand del nostro calcio: lavoriamo in questa direzione, ma ci sono gli avversari e non sempre ci si può riuscire. Io però sono convinto che faremo sempre vedere il calcio che vogliamo. Questo non ci assicura di conquistare i tre punti, ma ci darà la sensazione di far parte di un assieme. Non solo di coloro che vanno in campo, ma anche dei nostri 60 milioni di tifosi che sono con noi”.

SUL MODULO – “Anche con la difesa a tre e può essere anche un modulo più offensivo. Si può giocare con le due punte, con Scamacca e Retegui insieme, oppure con Raspadori dietro a uno dei due. Penso di poter giocare con la linea a tre o a quattro se riusciremo a gestire la partita in un certo modo, a comandarla. Se invece diventerà un match di duelli alla pari, tutto sarà più difficile. Dipenderà dalla pulizia del gioco e dal fatto se porteremo la gara dove la vogliamo portare”.

 

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com