In quel di Dortmund si è vista una bellissima Italia nei primi 45 minuti: la Nazionale di Spalletti, tuttavia, ha avuto il demerito di non chiudere la partita e nel finale ha rischiato di sciupare tutto. Chiesa è tornato, Barella è determinante, Calafiori ha personalità da vendere.
Italia, buona la prima: azzurri bravi a rimontare, ma serve un pizzico di cattiveria in più…
L’Italia ha convinto al debutto a Euro 2024. I campioni in carica hanno disputato un primo tempo sontuoso, che ha incarnato l’apoteosi del credo calcistico di Luciano Spalletti. Il fraseggio azzurro si è rivelato di primissima qualità, con automatismi già consolidati. Anche la riaggressione dopo le palle perse è stata veramente sontuosa. Sembrava di rivedere il Napoli della stagione dello Scudetto, proprio con Spalletti alla guida. Tuttavia l’Italia non ha saputo capitalizzare tutte le occasioni create, spesso a causa di errori sotto porta o di scelte sbagliate a pochi passi dalla porta avversaria. Per andare avanti in un torneo del genere occorre più cinismo, perché se non si riesce ad azzannare definitivamente l’avversario boccheggiante, si rischia grosso e il tiro nel finale di Rey Manaj – parato da Gianluigi Donnarumma – è la dimostrazione di ciò. Nella ripresa vi è stato un notevole calo fisico e mentale da parte degli Azzurri. Contro la Spagna e contro la Croazia – così come se dovesse andare avanti nel torneo – sarà necessario per la squadra di Spalletti essere più costante nei novanta minuti e sfruttare meglio le occasioni, altrimenti potrebbe pentirsene.
ITALIA-ALBANIA 2-1
MARCATORI: 1′ Bajrami (A), 10′ Bastoni (I), 15′ Barella (I)
ITALIA (4-2-3-1): Donnarumma 6,5; Di Lorenzo 6, Calafiori 6,5, Bastoni 7, Dimarco 5,5 (82′ Darmian s.v.); Jorginho 6, Barella 7 (91′ Folorunsho s.v.); Chiesa 7 (76′ Cambiaso 6), Frattesi 6, Pellegrini 6,5 (76′ Cristante 6); Scamacca 6 (82′ Retegui s.v.). CT: Spalletti 6.5
ALBANIA (4-3-3): Strakosha 6; Hysaj 6, Ajeti 6, Djimsiti 6,5, Mihaj 6; Asllani 6, Ramadani 5,5, Bajrami 6,5 (86′ Muci); Asani 5,5 (67′ Hoxha 6), Broja 5,5 (75′ Manaj 6), Seferi 5 (67′ Laci 6). CT: Sylvinho 6.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com