Home » Croazia-Italia, i dati del match: i croati “bestie nere” degli azzurri
Napoli OF Nazionali News

Croazia-Italia, i dati del match: i croati “bestie nere” degli azzurri

Dopo la sconfitta contro la Spagna, l’Italia torna in campo a Lipsia lunedì sera nella sfida delicata contro la Croazia che è condannata a vincere per evitare una prematura eliminazione dagli Europei. Tutte le info sulla partita che chiude il girone B di questa fase finale dei Campionati europei. I dati Opta

Croazia-Italia, i dati del match: i croati “bestie nere” degli azzurri

La Croazia è una delle bestie nere storiche dell’Italia, in nove precedenti gli azzurri hanno vinto solo un incontro amichevole disputata il 5 aprile 1942 (4-0 a Genova). Negli altri incontri la Croazia ha ottenuto tre successi mentre il risultato è stato il pareggio (maturato 5 volte).
Le ultime tre partite sono finite 1-1. Le due squadre hanno pareggiato a Milano e a Spalato nelle qualificazioni a EURO 2016; il 16 novembre 2014, a San Siro, il pareggio di Ivan Perišić al 15° minuto è valso alla Croazia un punto dopo che Antonio Candreva aveva portato in vantaggio l’Italia di Antonio Conte quattro minuti prima.La Croazia allenata da Niko Kovač è passata in vantaggio per prima allo Stadion Poljud il 12 giugno 2015 con Mario Mandžukić all’11° minuto, ma Candreva ha regalato il pareggio all’Italia con un rigore nove minuti prima dell’intervallo. Il primo dell’attuale sequenza di tre pareggi consecutivi è arrivato allo Stadion Miejski di Poznań nella seconda giornata di EURO 2012. Andrea Pirlo ha portato in vantaggio l’Italia allenata da Cesare Prandelli al 39° minuto, Mandžukić ha pareggiato per la Croazia di Slaven Bilić a 18 minuti dal termine.
La Croazia è alla sua settima partecipazione a EURO e alla sesta consecutiva, avendo partecipato a tutti i tornei da EURO 2004 in poi.
Hanno raggiunto due volte i quarti di finale, al debutto nel 1996 e più recentemente nel 2008, quando hanno perso ai rigori contro la Turchia in una partita in cui erano passati in vantaggio al 119° minuto.
Sotto la guida di Zlatko Dalić, in carica dal 2017, la Croazia si è classificata seconda dietro l’Inghilterra nel gruppo D di EURO 2020, vincendo una delle tre partite disputate (P1 S1) prima di perdere 5-3 dopo i tempi supplementari contro la Spagna negli ottavi di finale, dopo aver segnato due volte negli ultimi cinque minuti arrivando ai tempi supplementari.

A EURO 2020, per la seconda edizione consecutiva la Croazia è stata eliminata agli ottavi.
Gli Azzurri sono stati campioni d’Europa in due occasioni: nel 1968 e di nuovo a EURO 2020. Si sono inoltre classificati secondi nel 2000 e nel 2012.
Per l’Italia si tratta dell’undicesima partecipazione a EURO e l’ottava consecutiva. L’ultima mancata qualificazione risale al 1992. Per contro, ha fallito la qualificazione agli ultimi due Mondiali.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com