L’edizione odierna de “La Repubblica” ha analizzato la situazione legata al futuro di Khvicha Kvaratskhelia, attaccante del Napoli, soffermandosi sulla conferenza stampa di Antonio Conte.
Repubblica- Napoli, De Laurentiis vola in Germania: pronto il rinnovo di Kvaratskhelia fino al 2028!
L’indizio lo ha dato il presidente Aurelio De Laurentiis a Palazzo Reale in merito al futuro di Khvicha Kvaratskhelia: «Incontrerò, assieme a Chiavelli e al diesse Manna il giocatore e i suoi procuratori e gli farò una nuova proposta di contratto. Potrei denunciare chi gli ha fatto un’offerta pur non potendo. Strano perché il presidente è anche il numero uno dell’Uefa (chiaro il riferimento a Nasser Al Khelaifi del Psg, ndr) ma sono nel calcio da troppo tempo e non mi sorprende nulla». L’avviso ai naviganti di De Laurentiis è chiaro: non venderà Kvara ai francesi ma soprattutto è pronto ad accelerare per il rinnovo del contratto. Il problema non è la scadenza (2027), ma un ingaggio (poco superiore al milione di euro) che non rispecchia gli standard attuali del numero 77 del Napoli. La trattativa vivrà un giornata importante oggi: Aurelio De Laurentiis volerà in Germania, accompagnato da Chiavelli, Manna e dall’avvocato Grassani (presente pure lui a Palazzo Reale) per incontrare Kvara – reduce dal match con il Portogallo – e il suo procuratore Mamuka Jugeli.
Il diktat di De Laurentiis è chiaro: vuole chiudere la querelle al più presto. L’obiettivo è un prolungamento fino al 2028. Va trovato l’accordo sul nuovo stipendio di Kvara che ha chiesto 7 milioni di euro contro i 4,5 offerti dal Napoli. La sintesi potrebbe arrivare sforando la soglia dei 5 (magari compresi i bonus). Kvaratskhelia vorrebbe anche l’inserimento di una clausola rescissoria per programmare una eventuale partenza sulla falsariga di Osimhen (si attendono novità sul futuro del numero 9). Il blitz di De Laurentiis può essere decisivo per definire l’accordo e respingere definitivamente al mittente la corte del Psg nei confronti di Kvara. Il Napoli non ha pensato di cederlo proprio come è stato ribadito all’entourage del capitano Giovanni Di Lorenzo. L’obiettivo è rinforzare il reparto arretrato, come dichiarato pure da Conte. In cima alla lista resta sempre Alessandro Buongiorno del Torino: l’affare va definito dopo gli Europei. Il Napoli valuta pure la pista Hermoso e sta pensando a Leonardo Spinazzola per la fascia sinistra. Definito pure il rinnovo di Folorunsho fino al 2029: «Ha grandi qualità fisiche, ha fatto bene –spiega Conte – al Verona e sono curioso di vederlo all’opera. Stesso discorso per Caprile. Il titolare comunque è Meret, ho fiducia in lui». Ma adesso c’è da blindare Kvaratskhelia: De Laurentiis proverà a farlo nelle prossime ore in Germania.
Carlo Gioia
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com