Dopo il ricorso presentato dalla FIFPRO Europe, a cui ha aderito nelle scorse settimane anche l’Assocalciatori, il Mondiale per Club 2025 si appresta a dover fronteggiare anche l’ostilità delle Leghe europee nei prossimi tempi.
Lega Serie A, il campionato italiano e le altre Leghe pronte a far causa alla FIFA per il Mondiale per Club
Come riporta l’edizione odierna de Il Corriere dello Sport, la nuova competizione voluta dalla FIFA di Gianni Infantino che inizierà nell’estate del 2025 negli Stati Uniti è vista come un ulteriore torneo che andrà a intasare il calendario, comunque già con poche possibilità di manovre. Una competizione che avrà più danni che benefici, ha commentato il presidente dell’AIC Umberto Calcagno. E il suo pensiero è condiviso dalle vari istituzioni dei diversi campionati europei.
Ora i campionati nazionali, insieme ai sindacati europei dei calciatori, puntano a rivolgersi alla Corte di Giustizia dell’Unione europea per cercare di bloccare il torneo, che vedrà protagoniste fra le 32 squadre coinvolte anche Inter e Juventus. Ma non è da escludere che nelle prossime settimane il fronte del no possa allargarsi anche alle varie Federazioni nazionali. Queste ultime temono che questa condotta della FIFA, seguita anche dalla UEFA con la nuova formula di Champions ed Europa League, possa progressivamente portare a un interesse sempre minore verso i campionati nazionali, senza dimenticare il rischio di avere meno risorse economiche derivanti dai diritti tv con i broadcaster che, quasi naturalmente, preferirebbero investire per trasmettere le competizioni internazionali.
Si prospetta per la FIFA un’accusa di abuso di posizione dominante. La stessa che la Corte di Giustizia Europea ha riconosciuto alla UEFA lo scorso dicembre nella causa che la vedeva contrapposta alla Superlega, nella figura della società A22 Sports che cura gli interessi del torneo. E lo stesso esito, sperano leghe e giocatori, potrebbe arrivare anche per la loro causa contro il Mondiale per Club.
Il fronte del no, in passato, avrebbe suggerito alla FIFA di far terminare la nuova competizione entro il 30 giugno 2025, così da non sconfinare nella stagione 2025/26, che come è stabilito inizierà il 1° luglio 2025. Ma questo non è l’unico punto che ha fatto propendere per una causa contro il Mondiale per Club, che inoltre non vedrà la cancellazione del torneo annuale che si disputa già oggi.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com