La Lega Serie A ha analizzato la campagna acquisti del Napoli, soffermandosi su come potrebbero giocare gli azzurri con Antonio Conte.
Il nuovo Napoli di Conte: la difesa si rifà il look! L’analisi degli acquisti…
Il Napoli vuole ripartire con grandi ambizioni dopo il 10° posto della scorsa stagione e i primi colpi di calciomercato ne sono una testimonianza. Gli azzurri hanno chiuso il campionato precedente con un passivo di 48 gol subiti, decima difesa del torneo, 20 in più rispetto a quelli concessi nell’annata dello Scudetto con Spalletti in panchina.
Il nuovo tecnico Antonio Conte ha messo in cima alle priorità per la nuova stagione il rafforzamento del reparto arretrato e per accontentarlo la società partenopea si è mossa prontamente per assicurarsi le prestazioni di tre difensori di rilievo e dal profilo diverso. Andiamo a scoprire assieme caratteristiche e trascorsi dei nuovi acquisiti.
Leonardo Spinazzola, classe 1993 cresciuto calcisticamente nella Virtus Foligno, muove i primi passi in un club di prima fascia con le giovanili della Juventus, con cui vince il Trofeo di Viareggio del 2012 da MVP della manifestazione. A 19 anni comincia una lunga trafila di gavetta e trasferimenti che lo porta a vestire le maglie di Empoli, Virtus Lanciano, Siena, Atalanta, Vicenza e Perugia, militando principalmente in Serie B. Nell’estate del 2016 ritorna a Bergamo dove diventa un pilastro del gioco di Gasperini, contribuendo ad un’annata storica per l’Atalanta, conclusa al 4° posto e con la qualificazione all’Europa League. Il ruolo di esterno sinistro del centrocampo a 5 ne esalta le qualità e con la Dea accumula 57 presenze e 8 assist in due anni tra tutte le competizioni, prima di fermarsi per una lesione del legamento crociato anteriore. Il passaggio alla Juventus è breve ed è condizionato dall’infortunio, tanto che con i bianconeri riuscirà a giocare solamente 12 match. Nella stagione 2019/20 viene acquistato dalla Roma di Fonseca. Il tecnico portoghese, in particolare, ne apprezza la duttilità tattica, schierandolo all’occorrenza da terzino o da esterno di centrocampo, destro o sinistro.
Nell’estate del 2021 vive con la Nazionale uno dei momenti più alti della carriera: ad Euro 2021 è uno dei calciatori più in forma a disposizione di Mancini, disputando un ottimo torneo nel ruolo di terzino sinistro, fino all’infortunio patito al 79’ del quarto di finale contro il Belgio.
Al Napoli, Spinazzola porta con sé un bagaglio d’esperienza di 164 presenze e 5 gol in Serie A Enilive.
Rafa Marín Zamora, classe 2002, è un prodotto della cantera del Real Madrid, con cui ha vinto la UEFA Youth League nel 2019-20. Con le “Merengues”, in particolare, milita per due anni nella squadra B – il Castilla – accumulando 67 presenze e 4 gol in Primera Federación, la terza divisione del campionato spagnolo. All’età di 21 anni, va in prestito alla neopromossa Alavés per affrontare la sua prima stagione in Liga. Con il club basco raccoglie ben 35 presenze tra campionato e coppa, venendo impiegato da difensore centrale nella retroguardia a 4 e contribuendo all’ottimo 10° posto in classifica della squadra biancoblu. Con il suo fisico imponente, è abile nell`anticipo e nei duelli aerei, oltre a essere efficace nell`uno contro uno.
La storia del classe 1999 Alessandro Buongiorno è, invece, quella di un ragazzo legato alla maglia del club di casa. Nato a Torino, cresce calcisticamente nel vivaio granata, vincendo la Coppa Italia Primavera nel 2017/18. Esordisce in Serie A il 4 aprile 2018 nei minuti finali del match contro il Crotone, e la stagione successiva approda al Carpi in Serie B, collezionando 18 presenze. Dopo un’altra parentesi in cadetteria, questa volta al Trapani, dalla stagione 2020/21 viene integrato dal Torino in prima squadra. Con Giampaolo e Nicola in panchina registra solamente 12 presenze, ma con l’arrivo di Juric trova stabilità all’interno della difesa a 3 del tecnico croato, fino a diventare titolare nella stagione 2022/23 e a realizzare la prima rete in granata. Il suo percorso di crescita prosegue con la prima convocazione in Nazionale e un’ultima annata col Toro con cui si esprime ai massimi livelli, andando a bersaglio 3 volte e attirando le attenzioni dei grandi club.
Tre profili diversi ma congeniali al gioco di Conte: Spinazzola, veterano del nostro campionato, ideale per il centrocampo a 5; Buongiorno, un giocatore affermato al picco della forma, adatto per il ruolo di difensore centrale di una linea a 3; e Marin, una giovane promessa da forgiare. Con questi acquisti, il Napoli punta a costruire una difesa solida e competitiva, con un mix di esperienza e gioventù.
Carlo Gioia
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com