Uno dei momenti più attesi alla Continassa è il primo faccia a faccia tra l’allenatore e Federico Chiesa. Quello che dirà il tecnico al giocatore non sarà per niente banale: nelle prime settimane di lavoro a Torino, Motta è stato chiaro con tutti, sia con i giocatori che rientrano nei suoi piani sia con quelli che non vede nel suo progetto, comunicando direttamente la propria idea.
Juventus, Chiesa-Thiago Motta: faccia a faccia. Intanto l’agente di Federico è a Londra…
Fin qui l’allenatore è stato molto freddo su Chiesa: durante la conferenza stampa di presentazione aveva rimandato alle parole dette in precedenza da Giuntoli (“Tutti i giocatori che abbiamo in rosa sono bravi ragazzi, le considerazioni le faremo alla fine”) e qualche giorno fa – quando il calciatore era già tornato ad allenarsi, senza raggiungere la squadra in Germania – si è limitato a dire che “fa parte della Juventus in questo momento, vedremo”. Il confronto diretto sarà più significativo, riporta la Gazzetta dello sport.
Senza rinnovo del contratto, Chiesa è sul mercato. La Juve non può permettersi di trattenere in rosa un giocatore sul quale ha investito in tutto 60 milioni e che – avendo il contratto in scadenza nel 2025 – da gennaio potrebbe legarsi a un altro club a zero, senza dover passare dal club bianconero.
Gli ultimi dialoghi sul prolungamento hanno palesato distanze nette tra le parti: al di là degli aspetti economici (la Juve propone una riduzione dell’ingaggio) il giocatore vorrebbe una centralità nel progetto che la società non gli può garantire, dal momento che per l’allenatore è un giocatore sacrificabile.
È il motivo per cui nelle settimane scorse Chiesa ha preso tempo su eventuali traiettorie di mercato, congelando momentaneamente le ipotesi italiane Roma e Napoli: l’attaccante ha chiesto al suo agente, Ramadani, di scovare possibilità per giocare la prossima Champions, aprendo ovviamente all’ipotesi di trasferirsi all’estero.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com