L’attaccante del Crystal Palace sta stregando tutti alle Olimpiadi di Parigi 2024 con la sua Francia. Potrebbe arrivare in terra partenopea come piano b in caso di mancato approdo di Lukaku. Lo stallo nell’uscita di Osimhen al momento blocca l’arrivo di Lukaku. Andiamo alla scoperta di Mateta, che nel frattempo prende quota. Lo riporta Eurosport
Napoli, spunta la pista Mateta: il bomber francese di Parigi 2024 è l’alternativa a Lukaku
Il mercato del Napoli era cominciato molto bene, ma poi si è arenato. E si è bloccato davanti a un enorme scoglio, chiamato Victor Osimhen. Per una questione di equilibri finanziari, bilanci e non solo, il Napoli ha la necessità impellente di cedere il centravanti nigeriano.
Tuttavia, a poco più di dieci giorni dall’inizio della nuova Serie A, la situazione è in stallo e le pretendenti – PSG e Arsenal su tutte – non affondano il colpo. Romelu Lukaku nel frattempo attende: è lui l’erede di Osimhen e vuole fortemente Antonio Conte. Il braccio di ferro tra il Chelsea e Big Rom prosegue, tanto che il belga ha rifiutato l’Aston Villa. Nel frattempo però il Napoli lavora anche ad un piano b: si tratta di Jean-Philippe Mateta, attaccante francese del Crystal Palace che sta incantando tutti a suon di gol proprio con la Francia, alle Olimpiadi di Parigi 2024. Secondo The Sun il direttore sportivo del club partenopeo Giovanni Manna starebbe lavorando anche in tale direzione.
La storia di Mateta – attaccante classe 1997 – fisico ma un po’ incostante, è passata quasi inosservata in questi anni. L’idolo Ibrahimovic, alcuni addetti ai lavori però l’hanno paragonato a un altro grande attaccante: Emmanuel Adebayor. Fatto sta che agli allenatori piaceva lo strapotere fisico di Mateta e il suo destro velenoso. Dopo una serie di performance esaltanti nelle leghe minori francesi, l’avventura all’Olympique Lione è stata poco fortunata. All’interno di una squadra con tanti problemi al suo interno non è riuscito a emergere sino al prestito a Le Havre: qui ha segnato 17 reti in 35 presenze, rimettendosi in carreggiata.
Alle Olimpiadi di Parigi 2024 ha trovato la sua definitva consacrazione calcistica: con 4 reti segnate è il capocannoniere del torneo, nel quale la sua Francia affronterà la Spagna per ottenere una prestigiosa medaglia d’oro. Mateta sarà ancora il trascinatore, almeno nelle intenzioni di Thierry Henry, allenatore dei Bleus che si gode le sue prodezze. Il valore di mercato di Mateta potrebbe aggirarsi tra i 30 e i 40 milioni di euro. Questo giocatore – che porta sia la Francia che la Repubblica Democratica del Congo nel proprio cuore – è pronto a fare il salto di qualità.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com