Ha preso il via per il Chelsea la terza stagione sotto il controllo della nuova proprietà, un consorzio guidato da Todd Boehly, Clearlake Capital, Mark Walter e Hansjörg Wyss.
Chelsea, mercato folle dei Blues: nell’era Boehly spesi 1,3 miliardi in tre anni
Un’annata in cui i blues vanno in cerca di riscatto, dopo le prime due stagioni sotto la gestione Boehly completamente da dimenticare: nella prima si sono classificati solamente al 12esimo posto in classifica in Premier League e venendo eliminati ai quarti di finale di Champions League per mano del Real Madrid, mentre nel 2023/24 hanno chiuso sesti in campionato qualificandosi per la Conference League.
Una volta preso il controllo del club, Boehly ha adottato una politica piuttosto aggressiva, con investimenti pesanti già a cominciare dalla sessione estiva in vista della stagione 2022/23. Modalità mantenute costanti anche nei periodi di calciomercato successivi, tanto da aver superato nettamente il miliardo di euro speso finora, avvicinandosi sempre più a quota 1,5 miliardi. Con il risultato oggi di ritrovarsi una rosa da quasi 50 giocatori, di cui molti restano in esubero.
Complessivamente, dal suo arrivo, la nuova proprietà ha investito circa 1,28 miliardi di euro sul mercato (a fronte di cessioni per “soli” 440 milioni), rispetto ai circa 750 milioni spesi dal PSG che negli ultimi tre anni è la seconda squadra ad aver speso di più. Si tratta di una media spaventosa di circa 260 milioni di euro per ognuna delle cinque sessioni (tre estive e due invernali finora) dell’era Boehly, a cominciare dalla estate 2022 quando sono arrivati, in ordine di spesa sostenuta per il cartellino.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com