Home » Cronaca, si è spento Gianfranco Lucariello, decano del giornalismo sportivo napoletano
Napoli Napoli OF News

Cronaca, si è spento Gianfranco Lucariello, decano del giornalismo sportivo napoletano

Lutto

Lutto nel giornalismo napoletano. È scomparso dopo una lunga malattia Gianfranco Lucariello, 80 anni. Aveva seguito fino all’ultimo le vicende dell’amatissimo Napoli, di cui scriveva sul Giornale di Napoli prima di dedicarsi all’attività di opinionista radiofonico e televisivo.

Cronaca, si è spento Gianfranco Lucariello, decano del giornalismo sportivo napoletano

Lucariello aveva iniziato la sua attività presso la redazione del Roma e aveva anche lavorato presso la tv Canale 21. Si era dedicato all’attività sindacale come segretario dell’Ussi Campania. Guidò per molti anni la squadra di calcio dei giornalisti sportivi napoletani.

Agli inizi degli anni Settanta Lucariello aveva cominciato a scrivere sul quotidiano “Il Roma”. Ha poi seguito per lungo tempo la squadra di calcio del Napoli.

Nel ruolo di cronista sportivo ha firmato molti pezzi per “Giornale di Napoli”. Ha anche collaborato con diverse altre realtà del mondo del giornalismo, lavorando sia per testate televisive sia per testate cartacee, quali Canale 21, “Napoli Notte”, “Ultimissime, “Il Tempo”.

Oltre al calcio, Lucariello, come ricordato da molti suoi colleghi, era un appassionato di storia, in particolare del periodo del Risorgimento e del Regno dei Borbone.

I funerali sono stati fissati per domani, mercoledì 14 agosto, alle ore 12, nella parrocchia Maria Ss. Dell’Arco a Campegna, in Via Pasquale Leonardi Cattolica 401, quartiere Fuorigrotta, come riportato sui social dal figlio Alessandro.

“È venuto a mancare Gianfranco Lucariello, figura storica del giornalismo napoletano. Aurelio De Laurentiis, a nome di tutto il Calcio Napoli, abbraccia commosso la sua famiglia”. Così il Calcio Napoli sui social nell’esprimere cordoglio per la scomparsa del giornalista.

La redazione di SGLR tutta si stringe al dolore della famiglia Lucariello per la scomparsa dell’amatissimo Gianfranco. Resti in pace.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com