Il Napoli a casa di Lukaku. Il direttore sportivo azzurro, Giovanni Manna, è sbarcato a Londra per affrontare più questioni e sciogliere una serie di nodi – vecchi e nuovi – affinché il mercato del club possa completarsi nel più breve tempo possibile, riporta il Corriere dello sport
Napoli, a Londra non solo per Lukaku: ecco la missione del ds Manna
Tra questi c’è anche il centravanti belga, per il quale il club azzurro è anche disposto a chiudere indipendentemente dalla partenza di Osimhen. Servirà un po’ di tempo, nel frattempo però Manna punta a sbloccare due operazioni (una in entrata e una in uscita) e ragiona su un nuovo nome, quello di McTominay. La giornata di ieri ha registrato due brusche frenate: il passaggio di Jens Cajuste al Brentford è saltato, così come quello di Marco Brescianini dal Frosinone al Napoli, con l’Atalanta che ne ha approfittato. Due stop a due trasferimenti che sembravano sul punto di concretizzarsi.
Un avvicendamento a centrocampo che non è andato in porto. Trovare un’altra sistemazione in Inghilterra al centrocampista svedese è dunque uno degli obiettivi del blitz del ds azzurro.
Sbloccare l’arrivo di Billy Gilmour dal Brighton è un altro dei buoni motivi del viaggio di Manna. Il 23enne scozzese ha piedi e visione di gioco, un metro e settanta di grande dinamismo e temperamento: doti da regista ma anche da guastatore. Fin qui mai impiegato in questo precampionato dal nuovo allenatore Hürzeler, nemmeno nell’ultimo test prima dell’avvio della Premier League sabato scorso contro il Villarreal. Il Napoli ha offerto per Gilmour una cifra vicina ai 10 milioni di euro nelle scorse settimane e c’è grande ottimismo sul rilancio: si può chiudere a breve. Venuta meno la possibilità di contare su Brescianini, Manna cerca anche un centrocampista che garantisca centimetri, forza fisica e inserimenti e ha individuato in un protagonista della Premier League, connazionale di Gilmour, un profilo adatto e interessante, con esperienza europea.
Scott McTominay, 27 anni e 191 centimetri d’altezza, potrebbe lasciare il Manchester United. Ma ha una valutazione molto elevata, circa 30 milioni, sebbene sia all’ultimo anno di contratto. La stagione appena trascorsa è stata decisamente positiva per il mediano scozzese: 10 i gol messi a segno tra campionato e coppe in 47 gare e una rete messa segno agli Europei contro la Svizzera. Manna in questi giorni ne parlerà con il Manchester United, sa che il prezzo di partenza è elevato e sa anche che un’eventuale cessione in prestito sarebbe possibile solo se il giocatore rinnovasse prima il contratto con lo United.
Non c’è solo il centrocampo, ovviamente, tra i temi londinesi in agenda. Il ds del Napoli porterà avanti i discorsi aperti per Lukaku. Il centravanti belga continua ad allenarsi a Cobham, separato rispetto al gruppo squadra del Chelsea, e ha in mente solo il Napoli. Vuole ricongiungersi con Antonio Conte, sotto la cui guida ha mostrato la sua miglior versione, numeri (e non solo) alla mano nelle due stagioni all’Inter tra il 2019 e il 2021.
Ragione per cui ha detto no a più riprese all’Aston Villa di Emery, disposto a pagare la clausola di 43 milioni di euro e che offrirebbe a Romelu la vetrina della Champions League. C’è già l’accordo tra il Napoli e l’attaccante belga, manca invece l’intesa con il Chelsea, che non ha dato una risposta alla proposta azzurra da 25 milioni più 5 di bonus. C’è sempre l’altra l’ipotesi, quella di ampliare l’operazione inserendo Osimhen ma qui andrebbe convinto Victor, anche ad accettare una riduzione dello stipendio.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com