Home » Champions League, tutto sul sorteggio di Montecarlo: format, montepremi, fasce, orario e dove vederlo in tv
Napoli OF News

Champions League, tutto sul sorteggio di Montecarlo: format, montepremi, fasce, orario e dove vederlo in tv

Champions League

Manca sempre meno alla nuova edizione della Champions League e domani prenderanno il via i sorteggi della competizione. Le novità sono tantissime, a partire dal format del torneo e dalla composizione del girone unico e delle sfide che interesseranno le squadre italiane.

Champions League, tutto sul sorteggio di Montecarlo: format, montepremi, fasce, orario e dove vederlo in tv

È la settimana della nuova Champions, con tutte le partecipanti che conosceranno le rispettive avversarie. Per la prima volta le protagoniste italiane saranno 5. Cambierà il format della competizione, ma anche il sorteggio (in programma domani, giovedì, alle 18, su Sky Sport 24 e streaming su NOW, skysport.it e la pagina YouTube di Sky Sport): ecco come sarà

la novità principale del sorteggio della nuova Champions League è l’addio alle palline per dare spazio a un software di alta tecnologia. Il passaggio da 32 a 36 squadre e il nuovo format del girone unico della competizione hanno obbligato gli organizzatori del torneo a scegliere questa strada, vista la marea di combinazioni possibili. Il vecchio metodo, infatti, avrebbe richiesto dalle 3 alle 4 ore circa secondo le simulazioni, con l’utilizzo di almeno mille “sfere”.

Champions League, quanti punti servono per qualificarsi? Così si entra nelle 24 della nuova coppa

I vari club sono stati suddivisi in quattro fasce in base al loro Ranking UEFA. Quindi nove squadre per ogni raggruppamento. Non saranno possibili sfide tra società della stessa nazione nella fase a gironi e si potranno affrontare massimo due team della stessa federazione. La detentrice della Champions è testa di serie in Fascia 1 indipendentemente dal suo coefficiente.

Prima fascia – Real Madrid, Manchester City, Bayern Monaco, PSG, Liverpool, Inter, Borussia Dortmund, Lipsia, Barcellona
Seconda fascia – Bayer Leverkusen, Atletico Madrid, Atalanta, Juventus, Benfica, Arsenal, Bruges, Shakhtar, Milan
Terza fascia – Feyenoord, Sporting Lisbona, PSV, Celtic, Salisburgo, Young Boys*
Quarta fascia – Monaco, Aston Villa, Bologna, Brest, Girona, Stoccarda, Sturm Graz, Sparta Praga*
*Dinamo Zagabria o Qarabag, Lille o Slavia Praga

*Terza o quarta fascia

Midtjylland o Slovan Bratislava
Bodo/Glimt o Stella Rossa
Dinamo Kiev o Salisburgo.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com