Dopo settimane di silenzio e riflessione sull’eliminazione della nazionale italiana da Euro 2024, Luciano Spalletti è tornato a parlare nella sala stampa di Coverciano, assumendosi tutte le responsabilità per il deludente percorso dell’Italia agli ottavi di finale contro la Svizzera. L’ex tecnico del Napoli si è espresso condividendo le sue considerazioni a pochi giorni dall’esordio in Nations League, previsto per venerdì sera contro la Francia.
Italia, Spalletti si scusa: “Devo essere il primo a cambiare, ho passato un’estate bruttissima”
“Ho passato un’estate bruttissima, pensando all’ultima gara dell’Europeo”, ha dichiarato Spalletti. “Mi sento responsabile di quel che è successo. I giocatori sono totalmente sollevati da queste responsabilità, come ho detto loro anche oggi. Ho messo troppa pressione addosso, non ho dato il tempo di gustarsi la maglia azzurra. Ora devo essere il primo a cambiare e a credere di avere una forza diversa sui miei giocatori”.
Spalletti ha riconosciuto di aver esagerato con le richieste tattiche, ammettendo che il suo approccio potrebbe aver contribuito al deludente risultato in Germania. “La cosa che mi ha dato più fastidio è l’essere usciti senza lottare. Alleno da 30 anni e non ho mai visto una mia squadra non lottare come è successo in Germania”, ha aggiunto.
Riguardo le scelte per il futuro, Spalletti ha chiarito che la squadra giocherà con la difesa a tre, adottando i sistemi 3-5-2 o 3-4-2-1. “Probabilmente ho sbagliato a chiedere un cambio di schema durante la partita”, ha spiegato. “Voglio togliermi questo dubbio: giocheremo sempre con la difesa a tre”.
Andrea Alati
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com