Home » Analisi delle possibilità di partecipazione delle squadre di Serie A alla Champions League
News

Analisi delle possibilità di partecipazione delle squadre di Serie A alla Champions League

La stagione di Champions League di quest’anno sarà qualcosa di molto speciale per le squadre di calcio italiane, poiché cinque squadre della Serie A parteciperanno alla massima competizione europea. Oltre alle due squadre di Milano, Inter e Milan, anche Bologna, Juventus Torino e Atalanta Bergamo giocheranno nella massima divisione europea.

Fonte: https://unsplash.com/de/fotos/yQIsrc3VnM8

Inoltre, quest’anno la Champions League si giocherà in un formato completamente nuovo, sostituendo il formato originale con diversi gruppi nel turno preliminare con un unico grande gruppo in stile campionato. Questo significa che la fortuna giocherà un ruolo importante nel sorteggio, come accade anche quando si gioca alla slot online Italia, ma anche in Champions League vale il credo di ogni anno: se si vuole vincere la Champions League, bisogna battere tutte le squadre. In questo articolo, daremo un’occhiata più da vicino alle possibilità delle squadre italiane.

La Champions League in una nuova veste

A partire dalla stagione 2024/2025, la UEFA Champions League sarà stravolta. La classica fase a gironi appartiene al passato: al suo posto 36 squadre si sfideranno in un unico grande girone. Ogni squadra giocherà otto partite, quattro delle quali davanti al pubblico di casa e quattro in stadi stranieri. Affronteranno otto avversari diversi, selezionati per garantire che ogni partita sia sempre emozionante.

I risultati di tutte le partite sono inseriti in una grande tabella. Le prime otto squadre classificate si assicurano direttamente il posto negli ottavi di finale. Ma non è finita nemmeno per le squadre classificate dal nono al ventiquattresimo posto, che hanno la possibilità di raggiungere gli ottavi di finale in uno snervante turno di play-off. Le squadre che non entreranno tra le prime 24 dovranno purtroppo dire addio.

Dopo questa fase di campionato, il turno a eliminazione diretta continuerà come di consueto: dagli ottavi di finale in poi si giocherà nel formato classico con partite di andata e ritorno fino alla finale. Questa nuova modalità porta una ventata di freschezza alla Champions League e garantisce duelli ancora più avvincenti tra le migliori squadre d’Europa.

Perché la Serie A ha cinque rappresentanti in Champions League?

La riorganizzazione della Champions League significa che in questa stagione ci saranno 36 partecipanti al turno preliminare, che si giocherà in un unico girone. Ciò significa che ci sono quattro squadre in più rispetto al passato e che due di questi quattro posti saranno assegnati tenendo conto del risultato europeo. Le squadre che ne beneficiano in questa stagione sono il Borussia Dortmund della Bundesliga e il Bologna della Serie A.

Il coefficiente si basa sulle prestazioni di tutte le squadre maschili di un paese nella stagione precedente. Poiché la scorsa stagione l’Italia ha avuto molte squadre che hanno raggiunto i turni finali delle coppe europee, ora beneficia di un ulteriore posto da titolare nella riformata Champions League.

Sia la Serie A che la Bundesliga hanno già quattro rappresentanti garantiti in Champions League, in quanto occupano i primi due posti nella classifica dei coefficienti UEFA.

Inter Milano – Man City: la sfida più grande

La prima partita dell’Inter Milan nella stagione di Champions League di quest’anno sarà contro i campioni d’Inghilterra del Manchester City, e in trasferta. Per l’Internazionale non può esserci inizio più difficile. Se il Milan dovesse vincere questa partita, tutto è possibile, perché lo attendono FK Crvena Zvezda, Young Boys di Berna, Arsenal Londra, RB Lipsia, Bayer Leverkusen, Spartak Mosca e Monaco.

Oltre al Man City, la trasferta di Leverkusen sarà estremamente difficile, perché i campioni di Germania sono di nuovo in forma in questa stagione e i Gunners di Londra sono anche tra i favoriti in Champions League.

Milan – in attesa del Real e di Mbappé

Il Real Madrid sarà sicuramente l’avversario più difficile per i rossoneri, visto che l’ingaggio di Kylian Mbappé è probabilmente il trasferimento più importante della stagione per i bianchi. Spetterà alla difesa del Milan fermare i fuochi d’artificio dell’attacco madrileno. Ma la prima partita sarà anche un vero e proprio crack contro il LIverpool in casa. Il Milan affronterà poi Leverkusen, Bruges, Bratislava, FK Crvena Zvezda, Girona e GNK Dinamo.

FC Bologna – una nuova arrivata in Champions League

Questa stagione in Champions League sarà qualcosa di molto speciale per l’FC Bologna, che non ha mai partecipato alla massima divisione continentale. Lo Shaktar Donetsk è il primo avversario del girone preliminare, seguito da partite contro Liverpool, Aston Villa, Monaco, Lille, Borussia Dortmund e Sporting Lisbona. Sarà molto difficile raccogliere punti contro la rappresentativa tedesca del BVB, in particolare. Ma c’è anche speranza, perché la prima partita contro lo Shaktar è in casa e questa potrebbe essere la base ideale per avanzare.

Juventus Torino – Haaland deve essere fermato

La Juventus Torino ha vinto la Champions League nel 1995/96 e quest’anno farà di tutto per ripetere questo grande successo. Per farlo, però, deve prima fermare Haaland e il Man City, visto che la Juve affronta la squadra di Pep. La partita è in casa, il che dovrebbe far sperare i torinesi.

Anche la prima partita è in casa e sarà contro il PSV Eindhoven. In seguito si affronteranno Lipsia, Stoccarda, Lille, Aston Villa, Bruges e Benfica. Tutto è pronto perché la Juve possa costruire i suoi vecchi successi.

Atalanta Bergamo – quinto posto nella CL

L’Atalanta Bergamo ha già partecipato alla Champions League per tre volte e quest’anno è arrivato il momento. I vincitori dell’Europa League della scorsa stagione affronteranno i secondi classificati inglesi dell’Arsenal London nella loro prima partita. Se i bergamaschi dovessero battere i Gunners in casa, potrebbe essere l’inizio di una grande stagione di CL.

In seguito, Bergamo affronterà Shaktar Donetsk, Celtic Glasgow, VfB Stoccarda, Young Boys Berna, Real Madrid, Sturm Graz e FC Barcellona. Questi avversari, soprattutto Barça e Real, dimostrano quanto sarà duro il nuovo formato della Champions League. Soprattutto l’ultima partita del turno preliminare, che giocheranno in trasferta contro il Barcellona, potrebbe essere decisiva per il loro cammino.

Tag