La squadra di Spalletti gioca una partita diametralmente opposta a quella contro la Svizzera, vincendo e convincendo a Parigi contro la Francia (1-3). Il centrocampista del Newcastle, migliore in campo, è il faro per il futuro.
Italia, l’atteggiamento è cambiato. Francia battuta e Tonali MVP
Francia-Italia, match valido per la prima giornata dei gironi della Nations League 2024/2025, è terminato sul punteggio di 1-3, frutto delle reti di Barcola (dopo 14 secondi), Dimarco, Frattesi e del napoletano Raspadori. Gara arbitrata dallo svizzero Sandro Scharer. La nazionale di Luciano Spalletti tornerà in campo lunedì 9 contro Israele.
La Francia, ebbene sì. La nazionale contro la quale avevamo perso nelle ultime tre amichevoli e che non battevamo dal 2008. Il terribile Europeo tedesco adesso sembra un po’ più lontano e il nuovo corso di Spalletti forse è indirizzato sulla strada giusta. Perché non vinciamo “solo” 3-1, ma lo facciamo con il gioco e la personalità, con il coraggio e la tattica. Deschamps va al tappeto contro i cambi di campo di Lucio che approfitta di un atteggiamento troppo offensivo dei Bleus per bucarli sulle fasce. Sontuosi Cambiaso e Dimarco, ma molto bene anche il bomber Frattesi, Ricci in regia, il rientrante Tonali, Calafiori che imposta e va a fare il centrocampista e più in generale tutta la squadra, eccezion fatta per Di Lorenzo che ci tradisce subito. Risaliamo con la forza del gruppo e con il calcio propositivo che finalmente il ct mostra. Se il 6 settembre 2006 qui a Parigi (ma allo Stade de France) avevamo perso 3-1 da campioni del mondo, restituiamo… il favore ai padroni di casa. Iniziare meglio la Nations League non era possibile. Il disastro contro la Svizzera del 29 giugno ora sembra più lontano. Finalmente…
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com