Home » Qualificazioni Mondiali 2026, chi sono le teste di serie e lo scenario per la nazionale azzurra
Napoli OF Nazionali News

Qualificazioni Mondiali 2026, chi sono le teste di serie e lo scenario per la nazionale azzurra

Come funziona la qualificazione ai prossimi Mondiali? Cosa c’entra la Nations League? Proviamo a fare un riassunto, riporta Eurosport, dopo che le prime due partite della nuova edizione sono andate in archivio (con le vittorie su Francia e Israele), facendo un aggiornamento sul posizionamento dell’Italia in questo senso.

Qualificazioni Mondiali 2026, chi sono le teste di serie e lo scenario per la nazionale azzurra

Stare al passo con i cambi di regolamento degli ultimi tempi sta diventando un vero e proprio lavoro e anche il criterio di qualificazione per la prossima Coppa del Mondo di calcio è un vero e proprio enigma.

Una cosa è certa: raggiungere i prossimi Mondiali, che si giocheranno nel 2026 tra Canada, Messico e Stati Uniti, è un obiettivo da non fallire per gli azzurri guidati da Luciano Spalletti, dopo i due ultimi clamorosi “buchi” che ci hanno privato della possibilità di tifare il tricolore alle ultime due rassegne iridate.

IL SORTEGGIO IL 13 DICEMBRE A ZURIGO

L’allargamento dei Mondiali da 32 a 48 squadre concede alle rappresentative europee (e a tutte le altre) un numero superiore rispetto alle edizioni precedenti. Le prime 12 squadre dei 12 gruppi di qualificazione andranno direttamente ai Mondiali 2026, a queste si aggiungeranno altre 4 squadre provenienti dai playoff: a questi parteciperanno le seconde classificate di ogni gruppo e le migliori della Nations League che rimarranno fuori dai primi due posti.

L’Italia dunque può classificarsi terza nel proprio girone di qualificazione ai Mondiali nel 2025, ma accedere ai playoff se chiuderà la Nations League 2024/25 in prima posizione o tra le migliori. Fondamentale sarà arrivare in una buona situazione al sorteggio delle qualificazioni mondiali di Zurigo.

La data è il 13 dicembre, quando a Zurigo si conosceranno i 12 gruppi in cui saranno divise le 54 nazionali europee, ancora una volta esclusa la Russia. Al sorteggio sarà usato un criterio misto fra Nations League e ranking FIFA: i gironi di qualificazione, come detto, saranno in totale 12.

Le prime vanno dirette ai Mondali, le 12 seconde e le quattro migliori di Nations non ancora qualificate si sfidano nel doppio playoff di marzo 2026 per qualificare le ultime quattro selezioni: e qui essere testa di serie sarà fondamentale… Il nuovo sistema prevede che le prime otto di Nations (cioè le quattro vincenti e le quattro seconde che vanno ai playoff) siano sicure teste di serie. Le altre quattro saranno quelle meglio piazzate nel ranking FIFA fra quelle non qualificate ovviamente.

LA SITUAZIONE DELL’ITALIA

Il ranking FIFA diventa così fondamentale per l’Italia: al momento gli azzurri sono al 10° posto nella classifica generale e al 7° posto in quelle delle nazioni europee. Considerando che Francia e Belgio sono davanti e sono anche nel girone degli azzurri in Nations League, anche senza arrivare tra le prime due nel gruppo l’Italia mantenendo questa posizione sarebbe già certa di essere testa di serie nel sorteggio. Certo, se vincesse il proprio girone (attualmente abbiamo 6 punti su 6), allora questi discorsi sarebbero anche inutili.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com