Home » Napoli, una panchina nuova di zecca e la tentazione McTominay per Conte
Napoli Napoli OF News

Napoli, una panchina nuova di zecca e la tentazione McTominay per Conte

La vita cambia in un istante, figuriamoci se in due settimane non può cambiare l’esistenza di una squadra, scrive il Corriere dello sport. C’era una volta Napoli-Parma, 31 agosto, quindici giorni fa: Antonio Conte, in panchina, non aveva un solo centrocampista di ruolo che potesse dare il cambio a Lobotka e Anguissa. Nessuno, nada, niente: oggi contro il Cagliari ne presenterà tre nuovi di zecca.

Napoli, una panchina nuova di zecca e la tentazione McTominay per Conte

E mica giocatori qualsiasi o giovanotti in cerca di gloria: due arrivano dalla Premier, sono colonne della nazionale scozzese, mentre il terzo è un italiano che l’Atalanta avrebbe pagato 15 milioni più 3 di bonus se l’affare non fosse saltato e che Spalletti ha portato con l’Italia all’Europeo. Nomi e cognomi: Scott McTominay, 27 anni di vita e 21 di Manchester United con 255 presenze in carnet, un colpo da 30,5 milioni di euro (era in scadenza 2025); Billy Gilmour, 23 anni, il racconto delle foto con Conte ai tempi delle giovanili del Chelsea e poi le chiavi del centrocampo del Brighton, è costato invece 14 milioni di euro più bonus; Michael Folorunsho, 26 anni, sei prestiti dal 2019 e a giugno il rientro a casa madre con rinnovo fino al 2029.

CONTE SUGLI SCOZZESI E FOLO: “Ottime impressioni – ha dichiarato Antonio Conte riferendosi a McTominay e Gilmour -, sono due ragazzi seri, li ho conosciuti in Premier da avversari. Ci alzano il livello, portano competizione. Questa deve essere la nostra strada, cercare di creare nel tempo rosa competitiva dove ci sia competitività nella rosa, dove non ci sono ruoli prestabiliti, in modo da non ragionare da provinciali ma da club che ha voglia e ambizione di competere per qualcosa di importante. Folorunsho? Ottime impressioni, sono due ragazzi seri, li ho conosciuti in Premier da avversari. Ci alzano il livello, portano competizione. Questa deve essere la nostra strada, cercare di creare nel tempo rosa competitiva dove ci sia competitività nella rosa, dove non ci sono ruoli prestabiliti, in modo da non ragionare da provinciali ma da club che ha voglia e ambizione di competere per qualcosa di importante”.

TENTAZIONE CHE SCOTT…A – Il principale indiziato a conquistarsi un posto nelle grazie di mister Conte è proprio Scott McTominay, che ha impressionato anche nelle ultime due gare con la Scozia (ha segnato due gol). L’ex Manchester United potrebbe prendere il posto di Anguissa nel centrocampo a due insieme con Lobotka. O dare all’allenatore salentino un’alternativa tattica in un centrocampo a tre pazzesco.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com