Erich Grimaldi, avvocato, ha rilasciato un’intervista al sito web https://www.gonfialarete.com/, dove ha parlato della situazione legata all’apertura o non del settore ospiti per Juventus-Napoli.
ESCLUSIVA- Juve-Napoli, l’avvocato Grimaldi a SGLR: “Si attende il comunicato della prefettura di Torino! Vi spiego la situazione…”
È un ricorso vinto solo da quei due tifosi? Il provvedimento del Tar non è chiaro. Di fatto il Tar annulla praticamente e sospende questo provvedimento, ma sembra che l’effetto è recato solo
sui ricorrenti. Quindi alla luce di questo provvedimento, che comunque di fatto da ragione ai tifosi, perché non è che tu adesso vuoi penalizzare chi il ricorso non l’ha fatto, abbiamo fatto un’istanza cautelare al prefetto di Torino, con il quale abbiamo chiesto di agire in autotutela e di ripristinare i biglietti a quei tifosi che si trovano almeno a Torino anche a tutela dell’ordine pubblico. Questo è il discorso.
Quindi ad ora?
Ad ora il prefetto non ha fatto comunicati e di conseguenza la Juventus non ha ripristinato i
biglietti. Quindi può succedere che la gente va lì e vuole entrare a prescindere perché dice che è stato ripristinato e mi dovete fare entrare. Ci sta un’interpretazione restrittiva, ma se facciamo un’interpretazione del documento potrebbe essere anche per tutti. Alla luce del provvedimento che ha accolto le istanze di questi due tifosi, che potevano essere istanze di altri 1.500, abbiamo chiesto alla prefettura di Torino di fare entrare in autotutela, quindi fare un provvedimento in autotutela con cui fanno accedere allo stadio tutti quelli che stanno lì, ripristinando i biglietti. È complicato, ma noi ci dobbiamo approvare anche a tutela dell’ordine pubblico.
Via libera per tutti i napoletani?
Allora, di fatto il provvedimento dovrebbe essere così, ma non è ancora chiara nella motivazione del magistrato, perché viene data una motivazione generica dicendo che gli scontri di Cagliari non possono essere paragonati a quelli che potrebbero accadere a Torino, che magari non succederanno, e di conseguenza tu non puoi vietare a un tifoso di non andare allo stadio e poi di conseguenza accoglie la domanda. La nostra domanda era quella di annullare questo provvedimento e di renderlo illegittimo.
Si attende il comunicato della Prefettura di Torino, abbiamo inviato un’istanza dicendo che visto che il Tar Piemonte ha di fatto annullato e sospeso questo provvedimento della Prefettura che vietava la trasferta ai tifosi napoletani, è ovvio che si debba intervenire per tutti in considerazione del fatto che molti tifosi ci stanno contattando perché sono presenti fuori allo stadio di Torino e anche a tutela dell’Ordine Pubblico.”
Carlo Gioia
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com