La Serie A, sebbene in modo indiretto, accoglie una novità significativa nel mondo delle multiproprietà con l’annuncio dell’acquisto dell’Everton da parte di Dan e Ryan Friedkin, attuali proprietari della Roma. Questo colpo di mercato rappresenta un’importante espansione per la famiglia Friedkin, già influente nel calcio italiano.
Serie A, aumenta il numero di multiproprietà: i Friedkin acquistano l’Everton
Da come evidenzia TMW, questa mossa non è unica nel panorama calcistico italiano, dove diversi imprenditori e gruppi hanno seguito la stessa strada. Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, ha ampliato i suoi orizzonti con l’acquisizione del Bari in Serie B. Gerry Cardinale, attraverso il suo gruppo RedBird, possiede non solo il Milan ma anche una quota di maggioranza (85%) del Tolosa in Francia.
Il gruppo 777Partners, che detiene il Genoa, ha un ampio portfolio che include club come Hertha Berlino, Melbourne Victory, Vasco da Gama e Red Star FC, oltre a una quota minoritaria del Siviglia, mentre recentemente ha venduto lo Standard Liegi. In Italia, la famiglia Pozzo, proprietaria dell’Udinese, possiede anche il Watford, mentre Rocco Commisso, patron della Fiorentina, è il proprietario dei New York Cosmos. Joey Saputo, presidente del Bologna, ha in mano le quote di maggioranza del Montreal Impact. Stephen Pagliuca, ex proprietario dell’Atalanta, ha ora il controllo dei Boston Celtics in NBA.
Andrea Alati
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com