L’edizione odierna de “Il Mattino” ha elogiato Antonio Conte, allenatore del Napoli, ed il lavoro svolto fino ad ora.
Il Mattino- Napoli, la miglior garanzia per il reparto arretrato è Conte: ha sempre avuto la difesa meno battuta della Serie A
La migliore garanzia per il reparto arretrato del Napoli è la presenza sulla panchina di uno specialista come Conte, che nei suoi ultimi 5 campionati di Serie A da allenatore (tre alla Juventus e due all’Inter) ha sempre avuto la difesa meno battuta del torneo. Adesso il tecnico leccese si è messo in testa di ottenere lo stesso risultato pure alla guida dagli azzurri e per riuscirci sta lavorando duramente su due fronti: dal punto di vista tattico e – persino di più – psicologico. Conte li ha aiutati a superare le loro insicurezze puntando all’inizio sulla difesa a tre, che riduce gli spazi da coprire in marcatura per i centrali. Missione compiuta, visto che il Napoli s’è lasciato in fretta alle spalle il doloroso contrattempo di Verona e ha cominciato a ritrovare compattezza e solidità grazie al 3-4-2-1. Ma gli acquisti alla fine del mercato di due centrocampisti di grande valore come McTominay e Gilmour, sommati alla ritrovata autostima di Di Lorenzo e dei suoi compagni, hanno permesso al tecnico leccese di ritornare già a Torino contro la Juventus al modulo 4-3-3, che gli azzurri conoscono a memoria e avevano sempre utilizzato come un punto di forza fino al disastro della scorsa stagione.
Al di là dell’assetto tattico, però, la riscoperta solidità del reparto arretrato si spiega soprattutto con i consigli, la carica agonistica e la tranquillità trasmessi dai giocatori alla panchina, insieme alla condizione fisica di nuovo al top. Conte è pronto a placare gli entusiasmi. Così come ha placato De Laurentiis: il patto regge. Ed è un altro aspetto che ha il suo peso: Conte e i suoi calciatori da una parte, tutto il resto del mondo Napoli da un’altra. Patron compreso. Che ha concordato un basso profilo. Proprio come l’anno dello Scudetto. almeno fino agli incidenti con l’Eintracht Francoforte.
Carlo Gioia
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com