Napoli-Monza, solo quattro precedenti in A: i precedenti tra azzurri e brianzoli
Il Napoli ha vinto segnando esattamente quattro reti in due delle quattro sfide di Serie A contro il Monza; tuttavia, nelle due rimanenti ha registrato un pareggio e una sconfitta, senza trovare la via del gol.
Il Monza è rimasto imbattuto in cinque delle sette trasferte contro il Napoli tra Serie A e B (2V, 3N), tuttavia i due ko sono arrivati proprio nelle uniche due tra queste occasioni in cui le due formazioni si sono affrontate in casa dei partenopei prima di ottobre: 5-0 nel torneo cadetto il 20 settembre 1964 e 4-0 nel massimo campionato il 21 agosto 2022.
Il Napoli ha ottenuto 10 punti nelle prime cinque giornate di questo campionato: con un successo contro il Monza salirebbe a quota 13, traguardo che nelle prime sei gare stagionali ha raggiunto o superato ben sei volte nei precedenti otto tornei di Serie A, più di ogni altra squadra nel periodo.
Tra le squadre attualmente in Serie A, il Monza è quella che attende la vittoria da più turni di campionato: 14 (6N, 8P); l’ultima formazione lombarda non neopromossa che ha registrato una serie più lunga di incontri consecutivi nel massimo torneo senza vincere è stata l’Atalanta, nel 1994 (16).
Il Napoli ha vinto le prime due gare casalinghe di campionato con Antonio Conte in panchina, che potrebbe diventare il sesto tecnico azzurro a trovare il successo in ciascuna delle prime tre partite interne con i partenopei in Serie A, dopo Paolo Iodice (nel 1939), Luis Vinicio (nel 1973), Alberto Bigon (nel 1989), Carlo Ancelotti (nel 2018) e Luciano Spalletti (nel 2021).
Il Monza ha pareggiato in quattro delle ultime sei trasferte di campionato (2P), tante volte quante nelle 17 precedenti; in aggiunta, dopo lo 0-0 contro l’Empoli e il 2-2 contro la Fiorentina, potrebbe impattare tre gare esterne di fila per la prima volta in Serie A.
Il Napoli è la squadra che ha segnato più gol negli ultimi 30 minuti di gioco in questa Serie A: sette, su nove centri totali dei partenopei nel torneo in corso; dall’altra parte, solo il Como (4) ha subito più reti nel corso degli ultimi 15 minuti rispetto al Monza (tre, come Inter, Parma e Torino).
Khvicha Kvaratskhelia ha segnato la sua prima doppietta in Serie A in un match contro il Monza, il 21 agosto 2022, nella sua prima gara giocata nella competizione al Maradona. L’esterno del Napoli è il giocatore che è stato coinvolto in più sequenze su azione terminate con un tiro nel torneo in corso: 41, ben nove in più del secondo (Rafael Leão, 32).
Alessandro Buongiorno è il difensore che ha registrato il minutaggio più elevato tra quelli che non sono stati mai superati in dribbling in Serie A da inizio febbraio in avanti: 1333 minuti da allora per l’attuale giocatore del Napoli, più del doppio rispetto al secondo (Daniele Rugani, 527).
Il prossimo sarà il 50° gol di Gianluca Caprari in Serie A; tuttavia, l’attaccante del Monza non segna da ben 15 match nel torneo (dal 7 maggio 2023 contro il Torino), mentre l’ultimo dei suoi tre centri contro il Napoli nella competizione è datato 22 luglio 2020, con la maglia del Parma.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com