Stando a quanto evidenziato da TuttoMercatoWeb, il Napoli si starebbe preparando a un’importante mossa di mercato fra gennaio e giugno, con l’intenzione di acquistare un calciatore asiatico. Non si tratta di una semplice operazione di marketing per potenziare il merchandising e i diritti televisivi nel mercato orientale, ma di un’acquisizione di alto livello che potrà contribuire in modo significativo al progetto tecnico del club.
Il Napoli punta all’Asia: tra mercato e strategia, occhi su Mitoma e Kubo per il futuro
L’esperienza positiva con Kim Min-Jae, il difensore sudcoreano che ha avuto un ruolo cruciale nel terzo scudetto del Napoli, ha aperto la strada a questa strategia. Nonostante la breve permanenza di Kim, che è poi passato al Bayern Monaco, il suo impatto tecnico ha dimostrato l’importanza di un simile profilo all’interno della squadra. I nomi in cima alla lista del Napoli sono Kaoru Mitoma del Brighton e Takefusa Kubo della Real Sociedad, due giocatori di grande talento e con un potenziale di crescita elevato. Tuttavia, entrambi i giocatori hanno una valutazione elevata, il che rende possibile il loro arrivo solo con cessioni importanti, come quella di Victor Osimhen o Khvicha Kvaratskhelia.
Tra i giocatori presi in esame spiccano anche Kang In Lee, attualmente al Paris Saint Germain, sebbene la sua partenza sembri poco probabile, e Ko Itakura, difensore del Borussia Moenchengladbach. Pur essendo un profilo diverso dagli altri in termini di ruolo, la sua acquisizione appare più realizzabile per il Napoli. Questo potrebbe rispondere alla necessità di rinforzare la difesa, soprattutto in seguito al limitato utilizzo di Rafa Marin, nuovo acquisto, sotto la guida di Antonio Conte, che finora non ha trovato continuità nel progetto tattico.
Andrea Alati
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com