Domani, domenica 20 ottobre alle ore 12:30, sotto al nuvoloso cielo toscano, andrà in scena il match tra l’Empoli di Roberto D’Aversa e il Napoli dell’amico Conte, pronto a confermarmi capolista della Serie A anche in questa ottava giornata di campionato. La sfida non sarà affatto semplice, visto che l’Empoli sta avendo un inizio di stagione davvero positivo arrivando imbattuta all’ultima sfida avuta prima della sosta, che poi a perso per pochi dettagli contro la Lazio di Barone, altra grande sorpresa di questo inizio di stagione.
Empoli-Napoli, Conte sfida l’amico D’Aversa: cosa aspettarsi dal match del Castellani
L’Empoli, in queste prime giornate di Serie A, non sembra essere una squadra che abbia la voglia di avere il pallino del gioco in mano, anzi, sembra quasi preferire il senso del sacrificio al possesso palla, riuscendo a partire spesso in contropiede nelle occasioni importanti: sono già 14 i contropiedi ottenuti nel corso di questo inizio di campionato. Interessante è anche il dato delle occasioni avute a partite visto che l’Empoli costruisce in media l’1.7 di Expected Goal a partita, ossia quanti goal riescono a “costruire” nel corso del match.
Il Napoli dovrà fare molta attenzione a come l’Empoli è brava nel gestire i momenti chiavi della partita: spesso accade che i toscani riescano a mettere molta difficoltà agli avversari proprio nel momento in cui sembrano messi alle strette. Gli azzurri di Conte quindi devono spingere comunque sull’acceleratore, facendo molta attenzione alle marcature preventive che si hanno nel corso del proprio possesso palla, soprattutto con le due punte che si alternano a modi elastico per ricevere a turno il pallone spalle alla porta e per allargare velocemente sugli esterni. Questa caratteristica appartiene sicuramente di più a Lorenzo Colombo, che ha già segnato un gol bellissimo contro il Napoli (due anni fa con il Lecce), che a Sebastiano Esposito, napoletano di nascita ma che da giovanissimo si trasferì a Milano insieme ai suoi due fratelli Salvatore e Francesco per entrare nel settore giovanile dell’Inter.
Conte e gli azzurri partiranno sicuramente con il pronostico a favore, tuttavia, visto anche lo storico del match e dello Stadio Castellani, non sempre fortunato per i partenopei, e visto anche il momento che sta vivendo l’Empoli, questa partita potrebbe davvero diventare molto pericolosa per gli uomini del mister leccese. Ovviamente, il Napoli proverà a fare la prestazione e a portare a casa un risultato davvero importante soprattutto in vista del tour de force micidiale che inizierà subito dopo il prossimo match casalingo contro il Lecce di Gotti.
Mario Di Domenico
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com