Il gol di Mario Pasalic realizzato contro il Venezia non è solo fondamentale per il risultato, ma segna un traguardo storico: è il cinquantesimo gol del centrocampista croato in Serie A.
Atalanta, Pasalic raggiunge il traguardo delle 50 reti in Serie A: il croato scrive la storia
Da quando è sbarcato in Italia nel 2016, giovanissimo con il Milan, Pasalic ha dimostrato il suo valore prima con i rossoneri e ora con l’Atalanta. La prima rete di Pasalic nel massimo campionato italiano, difatti, risale al 4 dicembre 2016, durante una partita vinta per 2-1 dai rossoneri contro il Crotone. Dopo una sola stagione con il Diavolo, e una breve parentesi allo Spartak Mosca, il croato è tornato in Italia, trovando la sua vera dimensione all’Atalanta. Fino ad oggi, a Bergamo, ha realizzato 45 gol in 203 presenze con la maglia nerazzurra, con la stagione 2021-2022 che rimane la più prolifica, con 13 reti in 37 partite di Serie A.
Pasalic, diventato il giocatore croato più prolifico nella storia della Serie A, ha superato Ivan Perisic (49 gol), mentre sul gradino più basso del podio ci sono Igor Budan e Nikola Kalinic, entrambi fermi a 44. Più staccato, Alen Boksic che ha chiuso la sua carriera con 34 reti. Intervistato ai microfoni di DAZN dopo la vittoria per 2-0 contro il Venezia, Pasalic ha espresso la sua emozione per questo traguardo: “È un dato incredibile, non ci avrei mai pensato quando sono arrivato in Italia. Essere il primo, considerando i croati che hanno giocato qui, è davvero incredibile”.
Andrea Alati
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com