Con l’avvio della stagione 2024/25, la Serie A si appresta a delineare la classifica delle squadre con la media spettatori più alta. Dopo l’ottava giornata, tutte le squadre hanno disputato un numero significativo di partite nei propri stadi, permettendo di fornire un quadro più chiaro e affidabile su questo aspetto cruciale per i bilanci delle società. I “ricavi da stadio” rappresentano infatti una delle voci principali del conto economico, affiancati dai diritti televisivi e dai ricavi commerciali, con un impatto significativo sulla distribuzione dei diritti televisivi del campionato.
Media spettatori in Serie A: Inter al comando, il Napoli..
Attualmente, la media complessiva della Serie A si attesta su un notevole valore di 31.587 spettatori per gara, con un tasso di riempimento degli stadi che raggiunge il 93%. Questa cifra non si vedeva dal 1992/93, quando la media aveva toccato i 32.636 spettatori. Secondo i dati forniti da Calcio e Finanza, l’Inter si posiziona al primo posto per media spettatori, registrando 72.845 tifosi a partita. I nerazzurri sono seguiti dal Milan, che ha una media di 71.233 spettatori, con un distacco di circa mille tifosi. La Roma occupa il terzo gradino del podio con oltre 64.000 spettatori medi nelle sue gare casalinghe. Al quarto posto, invece, si trova il Napoli, con oltre 49mila sostenitori medi.
Passando al tasso di riempimento, la Juventus si distingue con una percentuale che supera il 98%, grazie all’entusiasmo suscitato dal lavoro di Thiago Motta. L’Atalanta segue con un 97,87%, mentre il Como raggiunge il 97,35%, Infine, l’Inter si posiziona al quarto posto con il 96,20%, seguita dal Genoa con il 96,10%. Nella top 5 di questa particolare classifica, dunque, non presenzia la compagine partenopea: con gli azzurri fermi al decimo posto con un 90,28%
Andrea Alati
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com