FOCUS- Napoli, dal primo Spalletti a Conte: i dati dopo le prime 9 giornate di Serie A
Il Napoli targato Antonio Conte si trova primo in classifica dopo 9 giornate di campionato. Il coach salentino, dopo il brutto k.o al debutto contro il Verona, ha compattato il gruppo riuscendo a ritrovare il primato in classifica che mancava dalla vittoria dello scudetto nella stagione 2022/23.
Nelle righe seguenti sono presenti i dati a confronto delle ultime quattro annate dei partenopei, partendo dal primo Napoli di Luciano Spalletti fino ad arrivare alla stagione attuale con il mister salentino.
Gli azzurri, con il tecnico di Certaldo, dopo le prime 9 giornate di Serie A si trovavano in questa situazione:
Punti in classifica: 25
Pari merito con Milan primo in classifica
Clean sheet: 6
Goal fatti: 19
Goal subiti: 3
In questa stagione il Napoli di Spalletti ha avuto una grande partenza vincendo 8 gare consecutive, tra cui il big match contro la Juventus. L’unica squadra in grado di fermare gli azzurri è stata la Roma un pareggio a reti inviolate allo stadio Olimpico.
Nella stagione 22/23: Secondo anno di Spalletti
Punti in classifica: 23
Primo in classifica: 2 punti sopra all’Atalanta (21 in classifica)
Clean Sheet: 3
Goal fatti: 22
Goal subiti: 7
Nell’anno del terzo scudetto l’inizio non è stato dei migliori con due pareggi consecutivi contro Lecce e Fiorentina. La situazione, comunque, è iniziata rapidamente a migliorare nelle settimane successive, con una striscia di vittorie durata fino allo stop per il mondiale.
Stagione 23/24: Garcia
Punti in classifica: 17
-5 punti da Inter capolista (4 posto in classifica)
Clean Sheet: 3
Goal fatti: 20
Goal subiti: 10
L’arrivo di Rudi Garcia come post Spalletti ha suscitato un certo scetticismo fin dalla prima giornata, nonostante la vittoria ottenuta allo stadio “Stirpe” contro il Frosinone. Le evidenti lacune nel reparto difensivo erano già palpabili e hanno sollevato tanti interrogativi. Questo malcontento si è intensificato in poche settimane, quando gli azzurri hanno subito due sconfitte casalinghe contro Lazio e Fiorentina, le uniche big affrontate fino a quel momento. La situazione ha messo in luce le difficoltà della squadra nel mantenere una solidità difensiva, alimentando ulteriormente le preoccupazioni riguardo alla direzione intrapresa da Garcia, esonerato poi a Novembre dopo la sconfitta casalinga contro l’Empoli.
Stagione 24/25: Conte
Punti in classifica: 22
Primo in classifica. Distanza su seconda: 4 punti
Clean Sheet: 6
Goal fatti: 16
Goal subiti: 5
Antonio Conte è stato incaricato di riportare il Napoli ai vertici del calcio italiano. Grazie agli innesti strategici provenienti dal mercato, il tecnico è riuscito a trovare la formula vincente per massimizzare le prestazioni di ogni singolo calciatore. L’ultima vittoria contro il Lecce ha ulteriormente confermato la chiave del successo di Conte: una solida compattezza difensiva che ha reso la squadra particolarmente difficile da affrontare. Il Napoli sta dimostrando di avere tutte le carte in regola per competere ai massimi livelli e puntare a traguardi prestigiosi, ancor di più di quelli prefissati ad inizio stagione.
Mettendo a confronto queste quattro annate possiamo notare come la squadra ad aver totalizzato più punti é stata il primo Napoli di Spalletti con ben 25 in nove giornate. D’altro canto nell’anno successivo c’è stato il massimo vantaggio sulla seconda:
Squadra con più punti: Napoli 21/22 con 25 punti
Squadra con più vantaggio sulla seconda: Napoli 24/25 con 4 punti sulla seconda
Squadra con meno punti: Napoli 23/24 17
Squadra con più distacco dalla prima: Napoli 23/24 5 punti
Squadra con più clean sheet: Napoli 21/22 e 24/25
Squadra con meno clean sheet: Napoli 22/23 e 23/24
Squadra con più gol fatti: Napoli 22/23
Squadra con meno gol fatti: Napoli 24/25
Squadra con meno gol subiti: Napoli 21/22
Squadra con più gol subiti: Napoli 23/24
Il Napoli di mister Conte certamente non strizza gli occhi per la fase offensiva (squadra con meno goal fatti tra tutte) ma è quella con più clean Sheet e la miglior difesa del campionato. Possiamo notare dalle statistiche che la squadra del tecnico salentino ha il distacco dalle inseguitrici più ampio dopo le prime nove giornate. Nelle prossime gare i partenopei saranno impegnati in un tour de force con la trasferta di San Siro fino ad arrivare all’impegno sempre milanese ma sponda nerazzurra del 10 novembre.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com