Il Napoli supera la prova contro il Milan a San Siro, dimostrando di avere ambizioni serie in questo campionato. La squadra di Antonio Conte si inserisce quindi nella corsa per il titolo, con la vittoria per 2-0 sui rossoneri a confermarne le potenzialità. Lukaku e Kvaratskhelia sono andati a segno, mentre il Milan ha cercato di rientrare in partita all’inizio del secondo tempo con un gol di Morata, annullato però per fuorigioco. Sugli scudi un monumentale Olivera.
Milano grandi firme: Lukaku e Kvara mandano i rossoneri all’inferno
È la quinta vittoria consecutiva, un chiaro messaggio per il campionato: questo Napoli è determinato. Lukaku e Kvaratskhelia, i nuovi “gemelli del gol”, hanno messo a segno le reti, mentre Anguissa, Politano, Buongiorno e in particolare il terzino uruguaiano Olivera, hanno offerto prestazioni eccellenti. Il Napoli dimostra di saper fare tutto: attaccare, difendersi e agire come un vero bunker. Il ritorno di Antonio Conte nel campionato italiano si fa sentire. Eccome…
Il Napoli inizia con grinta a San Siro, e il gol arriva subito: Lukaku sblocca il match al quinto minuto con un preciso destro su assist di Anguissa, superando Maignan. Come da “tradizione”: quando è stato allenato da Conte, il bomber belga ha segnato sei volte in sei partite contro il Milan. Amuleto. I padroni di casa cercano di reagire con alcuni cross, ma la difesa partenopea si dimostra molto attenta. I rossoneri hanno due occasioni con Musah per pareggiare, ma Meret interviene bene al 30′ con un’uscita bassa. Prima della fine del primo tempo, il Napoli si fa vedere in attacco con Politano, che prova un tiro dal limite. La prima frazione si conclude con il raddoppio degli ospiti: Kvara, accentrandosi dalla sinistra, batte Maignan (non impeccabile). Si va all’intervallo sul 2-0 per il Napoli.
Nel secondo tempo, il Milan parte forte e trova la rete con Morata al 47′, ma il gol viene annullato dal Var per fuorigioco. Il copione rimane simile: i rossoneri cercano di rimontare, mentre il Napoli si difende e riparte in contropiede. Al 62′, entrano Leao e Pulisic per i padroni di casa, e il portoghese sfiora il gol del possibile pareggio, ma Meret si fa trovare pronto all’82’. Negli ultimi minuti, il Milan continua a attaccare ma non riesce a trovare la giusta soluzione. Il Napoli si aggiudica la partita con un convincente 2-0, consolidando il primo posto in classifica e infliggendo un’altra sconfitta alla squadra di Fonseca. La classifica dice +7 sull’Inter e +8 sulla Juventus a fine ottobre: sono tanti, anche con una partita giocata in più.
TABELLINO E PAGELLE
Milan (4-2-3-1): Maignan 5.5, Royal 5 (17′ st Pulisic 6), Thiaw 5.5, Pavlovic 5, Terracciano 6, Fofana 6.5, Musah 6, Chukwueze 6.5, Loftus-Cheek 5 (42′ st Camarda NG), Okafor 5.5 (17′ st Leao 5.5), Morata 6. Allenatore: Fonseca 6
Napoli (4-2-3-1): Meret 7; Di Lorenzo 6.5, Rrahmani 6.5, Buongiorno 6.5, Olivera 7.5 (45’+4′ st Zerbin NG) Anguissa 6.5, Gilmour 7 (45’+4′ st Folorunsho NG); Politano 6.5 (24′ st Mazzocchi 6.5), McTominay 7, Kvaratskhelia 7 (32′ st Neres 6); Lukaku 6.5 (32′ st Simeone 6). Allenatore: Conte 7.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com