Nell’ultima sessione estiva di mercato, Atalanta e Napoli avevano messo gli occhi su obiettivi specifici per rafforzare le rispettive squadre. Il difensore Buongiorno, reduce dall’esperienza con il Torino e seguito da tempo dalla dirigenza nerazzurra, sembrava prossimo a unirsi all’Atalanta per consolidarne la difesa.
Atalanta, le ultime da Zingonia. Verso il recupero Brescianini. Col Napoli l’ex Frosinone…
Tuttavia, quando l’accordo sembrava quasi raggiunto, la trattativa ha preso una svolta diversa: Buongiorno ha scelto il Napoli, attratto dalla sfida di giocare per una delle squadre di vertice della Serie A e di lavorare sotto la guida di Conte.
Allo stesso tempo, il giovane centrocampista Brescianini era ormai a un passo dal Napoli, avendo già sostenuto colloqui e visite mediche per unirsi agli azzurri. Ma l’ingresso in scena dell’Atalanta ha cambiato le carte in tavola, portando Brescianini a scegliere Bergamo, dove potrà crescere nel progetto di Gasperini, allenatore rinomato per l’attenzione alla formazione dei giovani talenti.
L’Atalanta è quindi tornata in campo a Zingonia dopo la vittoria contro il Monza, preparando l’importante sfida contro il Napoli capolista allo stadio Maradona. A due giorni dal match, Gian Piero Gasperini ha ritrovato in gruppo proprio Marco Brescianini, che ha recuperato dal recente infortunio muscolare che lo aveva tenuto lontano dal campo per alcune settimane.
Per quanto riguarda Gianluca Scamacca, ci vorrà ancora tempo: l’attaccante sta seguendo il proprio percorso riabilitativo dopo l’operazione al legamento crociato e oggi ha continuato le terapie previste. Giorgio Scalvini, invece, ha lavorato individualmente sul campo e sembra vicino al rientro: se non ci saranno imprevisti, potrebbe tornare ad allenarsi con il gruppo dopo la pausa per le Nazionali di metà novembre. Domani, l’Atalanta si ritroverà per la rifinitura nel primo pomeriggio prima della partenza per Napoli.
Dopo la vittoria sul Monza, Gasperini aveva espresso soddisfazione, affermando: “È evidente che ci sono delle gerarchie, ma il nostro gruppo è solido e riesce a sostenere molte partite. Alcuni ruoli, come quello degli attaccanti, richiedono rotazioni per mantenere spunti freschi. Ora rientrerà anche Brescianini, e gli ingressi di Zappacosta, Samardzic, Zaniolo, oltre a Cuadrado e Kossounou, ci hanno permesso di disputare una partita davvero convincente”.