Home » Napoli, con l’Atalanta duro colpo da digerire. Delusione e frustrazione in vista dell’Inter
Napoli Napoli OF News

Napoli, con l’Atalanta duro colpo da digerire. Delusione e frustrazione in vista dell’Inter

NAPLES, ITALY - NOVEMBER 03: SSC Napoli player Matteo Politano in action during the Serie A match between SSC Napoli and Atalanta at Diego Armando Maradona Stadium on November 3, 2024 in Napoli, Italy. (Photo by SSC NAPOLI/SSC NAPOLI via Getty Images)

Il Napoli inizia male quella che è finora la settimana più cruciale del campionato, subendo una pesante sconfitta nel primo dei due incontri decisivi per la corsa allo scudetto.

Napoli, con l’Atalanta duro colpo da digerire. Delusione e frustrazione in vista dell’Inter

Una splendida Atalanta, solida e brillante, ha completamente dominato i partenopei, infliggendo un secco 0-3 al Maradona, senza lasciare alcuna possibilità di risposta.

Questa sconfitta, la prima in casa della stagione per il Napoli, è arrivata in una delle partite in cui la squadra non avrebbe potuto permettersi errori, soprattutto con un risultato così pesante. Gli uomini di Conte, schiacciati dalla “Dea”, hanno ora regalato un vantaggio prezioso all’Inter, che si porta a un solo punto di distanza e affronterà il prossimo scontro diretto con il doppio vantaggio del pubblico di casa e di un morale in ascesa.

Il “pranzo” al Maradona lascia l’amaro in bocca al Napoli, che alla prima grande prova della stagione cade rovinosamente, cercando di rialzarsi ma finendo per complicare ulteriormente la propria situazione.

TRIS DURO DA DIGERIRE

Il tris subito dall’Atalanta è stato uno schiaffo per i partenopei, i quali, nel pieno di un ciclo di sfide cruciali, hanno fallito questo appuntamento importante. Dopo una buona prova a San Siro contro il Milan, il Napoli non riesce a confermarsi, interrompendo il trend positivo che aveva seguito la sconfitta all’esordio contro il Verona. Con questo scivolone, il Napoli passa da un vantaggio di quattro punti sull’Inter a un passo indietro significativo in classifica.

La squadra di Conte, incapace di arginare l’attacco esplosivo della “Dea”, è stata sorpresa nonostante l’affidabilità della sua difesa, la meno battuta della Serie A. Questo risultato è un duro colpo per i partenopei, che escono dal campo con un senso di delusione e frustrazione per le aspettative tradite, accentuato dai gol di Lookman e Retegui e dalla tattica impeccabile di Gasperini, che ha saputo sfruttare al meglio le falle della difesa napoletana.

I COMPLIMENTI ALL’ATALANTA, IL CAMPO…

A fine partita, Conte ha riconosciuto la superiorità dell’Atalanta, affermando: “Complimenti a loro, quando incontri una squadra più forte di te devi farle i complimenti. Se sei uno sportivo, alzi le mani e applaudi.” Parole che, dette dall’allenatore della squadra capolista e candidata al titolo, suonano come un’ammissione inattesa. Un giudizio affrettato o un’amara verità? Solo il campo darà la risposta, e la rivincita potrebbe arrivare già la prossima giornata.

Infatti, tra una settimana, il Napoli sarà di nuovo a San Siro per affrontare l’Inter. La squadra, reduce dalla deludente prova contro l’Atalanta, dovrà mostrare un atteggiamento diverso se vuole evitare un’altra disfatta. Dovrà riuscire a contenere l’attacco potente dei nerazzurri di Inzaghi e trovare finalmente il gol, magari con l’aiuto dell’ex di turno.

L’INTER E GLI ERRORI DA EVITARE

Al Meazza, Conte potrà contare su Matteo Politano e, soprattutto, su Romelu Lukaku. Il belga, però, non è ancora tornato ai livelli che aveva all’Inter, mostrando prestazioni altalenanti e sprecando alcune occasioni importanti contro l’Atalanta. Per risollevare le sorti del Napoli, Conte dovrà fare affidamento anche su di lui, sperando che ritrovi il tocco decisivo sotto porta. Domenica, nello scontro diretto, il Napoli non potrà permettersi di sbagliare: una sconfitta significherebbe cedere il primo posto in classifica, un obiettivo quasi ossessivo per De Laurentiis e per Conte in una stagione senza impegni europei.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com