Il tycoon ha superato la soglia dei 270 grandi elettori e ha battuto Kamala Harris nella corsa alla Casa Bianca. “Abbiamo fatto la storia. È una magnifica vittoria che ci consentirà di rendere l’America di nuovo grande”, ha detto sul palco di West Palm Beach quando il risultato non era ancora ufficiale. Ha promesso di portare una nuova “età dell’oro” negli Usa e di fermare le guerre. Congratulazioni dai leader stranieri. Silenzio di Harris. Senato ai repubblicani.
Elezioni USA, Donald Trump è (di nuovo) presidente degli Stati Uniti
Dopo una lunga notte al voto, gli Stati Uniti hanno il loro 47esimo presidente: Donald Trump vince le elezioni, come anticipato da Fox News e confermato nella mattinata dallo Speaker della Camera. “Una magnifica vittoria, un movimento mai visto prima”: queste le prime parole di Trump, salito sul palco con la famiglia al completo per festeggiare il secondo mandato.
“Abbiamo fatto la storia, è la più grande vittoria politica di tutti i tempi. Rimetteremo a posto il Paese, aggiusteremo i confini. E faremo l’America di nuovo grande”. Donald Trump è stato eletto 47° presidente degli Stati Uniti d’America e l’entusiasmo in Florida davanti ai suoi sostenitori è inarrestabile. Il leader repubblicano sembra avere vinto nettamente: ha conquistato numerosi degli Stati cruciali considerati in bilico, del Sud e del Midwest. Anche la Pennsylvania, vero terreno di battaglia della campagna, decisiva anche in queste elezioni. Le rete tv conservatrice Fox l’ha già assegnata a lui prima di tutti.
Molte le reazioni dall’Italia alla vittoria di Donald Trump alle presidenziali Usa
“A nome mio e del Governo italiano, le più sincere congratulazioni al Presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump.
Italia e Stati Uniti sono Nazioni “sorelle”, legate da un’alleanza incrollabile, valori comuni e una storica amicizia. È un legame strategico, che sono certa ora rafforzeremo ancora di più. Buon lavoro Presidente”, scrive su X la premier Giorgia Meloni.
L’elezione di Donald Trump “darà stabilità agli Usa, un nostro grande partner. Siamo al lavoro già da ora per rinforzare il legame solidissimo con gli Usa. Le relazioni transatlantiche sono la priorità del governo insieme ai rapporti con l’Ue. Lavoreremo con l’amministrazione Trump, credo che si potrà discutere di molte questioni, la Nato è una priorità”. Così Antonio Tajani a Sky Tg24. “Io non vedo problemi per l’elezione di Trump, anzi credo che lui abbia una naturale simpatia per l’Italia” e “come abbiamo lavorato bene” con le precedenti amministrazioni “sono convinto che lavoreremo bene con la nuova amministrazione” del tycoon.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com