Home » Atalanta, Scalvini pronto al rientro: le aspettative di Gasperini per il difensore
News

Atalanta, Scalvini pronto al rientro: le aspettative di Gasperini per il difensore

BERGAMO, ITALY - MAY 20: Giorgio Scalvini of Atalanta BC is challenged by Isak Hien of Hellas Verona during the Serie A match between Atalanta BC and Hellas Verona at Gewiss Stadium on May 20, 2023 in Bergamo, Italy. (Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

L’Atalanta ritrova una pedina preziosa: Giorgio Scalvini è quasi pronto a fare il suo ritorno in campo dopo l’infortunio al ginocchio subito a giugno contro la Fiorentina. Fermato dalla rottura del legamento crociato, il difensore classe 2003 ha accelerato la riabilitazione e, secondo i medici, potrebbe già essere convocato per la sfida contro l’Udinese, in programma domenica al Gewiss Stadium. L’allenatore Gian Piero Gasperini, che lo ha definito “il futuro Bastoni”, è impaziente di rivederlo all’opera nel trio difensivo.

Atalanta, Scalvini pronto al rientro: le aspettative di Gasperini per il difensore

Durante l’assenza di Scalvini, la difesa dell’Atalanta ha sofferto una serie di infortuni, con Kolasinac, Djimsiti e Toloi a turnarsi in infermeria. La situazione si è complicata anche nell’ultima sfida di Champions, in cui Kolasinac è uscito dopo soli 13 minuti. In vista dei numerosi impegni in calendario – campionato, Champions League, Coppa Italia e Supercoppa – Gasperini conta sull’inserimento graduale di Scalvini, per evitare ricadute e per permettergli di riprendere il ritmo.

Stando a quanto evidenziato da Calciomercato.com, il piano prevede una progressiva integrazione: uno spezzone contro il Parma il 23 novembre, un impiego più consistente contro lo Young Boys il 26, fino a un potenziale rientro da titolare contro Roma e Real Madrid ai primi di dicembre. Con Scalvini, Gasperini torna ad avere cinque difensori di qualità per tre posti, una varietà strategica fondamentale per affrontare al meglio le sfide di una stagione intensa.

Andrea Alati

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com