A San Siro c’è grande fermento per la sfida tra Inter e Napoli. L’attenzione non è rivolta solo agli sviluppi nella lotta per il titolo, ma anche al ritorno di Antonio Conte al Meazza da avversario per la prima volta. Un momento carico di ricordi e sentimenti contrastanti. Durante i suoi due anni all’Inter, Conte ha lasciato un’impronta indelebile sul club e nei cuori dei tifosi, con momenti sia positivi che negativi.
Napoli, prima da ex per Antonio Conte: domenica amarcord a San Siro
Nella sua prima stagione, l’Inter ha ottenuto il secondo posto in campionato e ha perso la finale di Europa League. Al secondo anno, invece, ha conquistato il titolo di campione d’Italia, ma nel maggio 2021 è avvenuta una separazione inaspettata, chiudendo bruscamente la sua avventura e lasciando qualche strascico tra i tifosi nerazzurri. Ancora oggi non si sa con certezza quale sarà l’accoglienza che Conte riceverà dai sostenitori interisti domenica.
Quello che appare certo, però, sono le emozioni che proverà Conte al suo ingresso a San Siro. “Tornare dove si è lavorato intensamente suscita sempre un certo impatto emotivo – ha detto Conte in conferenza stampa alla vigilia del match – È inevitabile rivivere tanti momenti”. “Sono stati due anni felici – ha aggiunto -, un’esperienza bellissima che porto con me, come tutte quelle passate, perché le ho vissute al massimo”.
La tifoseria nerazzurra ricorda bene quell’esperienza. Accolto inizialmente con scetticismo, Conte ha saputo introdurre la “cultura” del lavoro e della vittoria alla Pinetina, conquistando presto la fiducia di molti. Ha posto le basi per un percorso di successo, proseguito con merito da Simone Inzaghi. Un’avventura breve ma intensa che domenica farà riaffiorare emozioni e ricordi per entrambe le parti. Almeno fino al fischio d’inizio, quando Conte e l’Inter diventeranno immediatamente avversari sul campo.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com