L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si è soffermata sulla bagarre che c’è in testa alla classifica di Serie A.
CorSport – Serie A, sei squadre in due punti: prima volta nell’era dei 3 punti! Il Napoli ha un vantaggio…
Sei squadre in due punti, dopo 12 giornate, non era mai successo da quando è iniziata l’èra dei 3 punti a vittoria. Non solo, per trovare un altro campionato con un mischione del genere bisogna tornare indietro di quarant’anni, stagione 83-84, quando ancora si assegnavano i 2 punti a vittoria e quindi era molto più facile di oggi accorciare la classifica. Allora, dopo le stesse 12 giornate, in testa c’erano Juventus e Roma con 16 punti, poi Verona, Torino e Sampdoria con 15, Fiorentina e Milan con 14. Per la cronaca fu la Juventus a vincere lo scudetto. Oggi tocca a Napoli, Atalanta, Fiorentina, Inter, Lazio e Juventus, raccolte dai 26 ai 24 punti. Nessuna di queste squadre sfiora la perfezione, quasi nessuna ha un percorso regolare, così l’incertezza rende più affascinante la nostra Serie A.
Napoli – In 12 partite è incappata in due rovesci che potevano lasciare il segno, due volte ko per 3-0, al debutto a Verona e al Maradona con l’Atalanta, ma nelle altre 10 partite ha incassato solo 3 gol. Subisce poco e non segna molto. Avrebbe bisogno del vero Lukaku. Il punto di vantaggio di Conte rispetto alle altre cinque concorrenti è l’assenza delle coppe, ma sia lui che De Laurentiis nascondono la parola “scudetto”. Convinzione o strategia? II dubbio resta e sarà svelato solo alla fine.
Carlo Gioia
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com