Inter-Napoli è terminata ormai da domenica sera, ma fuori dal campo la partita sembra non voler finire. Le polemiche, per il rigore assegnato nel contatto tra Anguissa e Dumfries, non si placano e c’è stato anche un battibecco a distanza tra i presidenti dei due club: Giuseppe Marotta e Aurelio De Laurentiis. Ad intervenire, dopo la scelta di Mariani di concedere il rigore che avrebbe potuto decidere la gara, sarebbe stato anche il designatore Rocchi.
L’arbitro Mariani retrocesso in Serie B per il “rigorino” assegnato in Inter-Napoli
Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, l’arbitro Mariani andrà ad arbitrare dei match di Serie B in seguito al rigore assegnato in Inter-Napoli, questo quello che scrive il noto giornale: “Anche Maurizio Mariani dovrà “scontare” una penitenza. Dovrà praticamente fare un passo indietro. Non resterà fermo o completamente in panchina come gli altri: il direttore di gara che ha assegnato il “rigorino” in Inter-Napoli per il contatto «leggero» Anguissa-Dumfries e che è stato redarguito anche dal designatore Gianluca Rocchi il giorno dopo la gara del Meazza, verrà mandato un po’ in Serie B. Ripartirà con la… rincorsa per poi rivedere i campi di Serie A successivamente, a data da destinarsi.
Maurizio Mariani verrà “retrocesso” per un po’ fra i cadetti, un po’ com’è successo in passato per molti (e c’è chi in B è rimasto, un “celebre” varista). Nell’incontro organizzato dalla Lega-Serie A lunedì mattina a Lissone, Rocchi aveva fatto capire che quel rigore sarebbe stato meglio non darlo nonostante l’esistenza del contatto (light, appunto). E pare che lo stesso Mariani, nelle ore successive in cui si è sentito proprio col designatore, abbia ammesso la valutazione un po’ frettolosa della situazione di gioco”.