Luciano Spalletti, alla vigilia della sfida contro la Francia, ha ricordato Gigi Riva, simbolo dell’Italia calcistica, sottolineando l’importanza di seguire il suo esempio. In conferenza stampa, il CT della nazionale ha dichiarato: “Riva era un uomo che con i fatti determinava. Il suo silenzio faceva rumore, un esempio a cui dobbiamo attaccarci anche noi. Anche noi dobbiamo fare rumore con i fatti, sul campo”.
Italia, Spalletti svela: “La partita con la Svizzera un mio errore”
Spostando l’attenzione sul gioco, Spalletti ha parlato del centrocampo: “Stiamo trovando la qualità che cercavamo. Per giocare bene servono tanti calciatori adatti, con un valore aggiunto. I centrocampisti devono essere capaci di intuire gli spazi che si creano in campo”. Ha poi parlato delle grandi squadre europee, come il Real Madrid e il Manchester City, evidenziando come la perfezione nelle giocate normali faccia la differenza. “Anche le grandi squadre sbagliano raramente un passaggio, la palla deve andare veloce e forte”, ha aggiunto.
Riguardo la partita con la Francia, Spalletti ha sottolineato l’importanza di una prestazione da parte della squadra che rispecchi l’aspettativa del pubblico: “Lo stadio sarà pieno, ci sono numeri che impongono impegno e serietà. Dobbiamo fare la partita che i tifosi meritano”.
Infine, Spalletti ha riflettuto sul suo bilancio da CT: “La partita contro la Svizzera è stata un errore. Me la porto dietro come un fallimento, ma abbiamo cercato di fare meglio e, finora, qualche risultato positivo l’abbiamo ottenuto”.
Andrea Alati
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com