Con un comunicato sui social, l’Ajax ha annunciato il ritorno al suo storico logo, che verrà adottato a partire dal 2025 e “per sempre”, come promesso dal club. Dopo più di trent’anni, il famoso simbolo dell’Aiace Telamonio, il leggendario guerriero dell’Iliade, torna a essere il volto ufficiale della squadra, segnando la fine di un’era iniziata nel 1990.
Ajax, ritorno alle origini: il club ripristina il vecchio logo
Nel corso degli anni, l’Ajax ha cambiato più volte il suo logo, ma l’adozione di una versione stilizzata nel 1990 aveva sollevato non poche polemiche tra i tifosi, che l’avevano giudicata troppo lontana dall’immagine originaria. La nuova versione, che riporta il volto di Aiace in una forma meno stilizzata, segna una netta inversione di rotta. Il contorno biancorosso, che aveva contraddistinto il logo precedente, scompare, mentre i colori sociali sono ora inclusi all’interno di un piccolo stemma.
Aiace, descritto dalla mitologia come un eroe coraggioso e praticamente imbattibile, è stato adottato come simbolo dell’Ajax nel 1928, sostituendo il precedente logo che raffigurava un giocatore in maglia biancorossa. Per molti tifosi, la versione originale, usata fino al 1990, è sempre stata la più rappresentativa, e ora, con il ritorno a questo logo, il club ha deciso di accontentare le richieste della tifoseria, che nel corso degli anni, avevano lanciato diverse campagne per riportare il “vero” volto di Aiace sul logo, con lo slogan “Restituite il volto ad Aiace”. La campagna, supportata da manifesti e iniziative sui social, è stata accolta favorevolmente e, alla fine, l’obiettivo è stato raggiunto.
Andrea Alati
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com/