Patrick Vieira è il nuovo allenatore del Genoa. L’ex centrocampista francese, che ha vestito le maglie di Milan, Juventus e Inter, ha firmato un contratto fino al 2026, con opzione per il 2027, e percepirà uno stipendio di circa un milione di euro a stagione. Vieira prende il posto di Alberto Gilardino, sollevato dall’incarico. Tuttavia, il suo arrivo non è stato accolto serenamente: i tifosi rossoblù hanno espresso il proprio disappunto nei confronti della decisione della società, contestando apertamente la proprietà del club.
Genoa, Patrick Vieira è ufficialmente il nuovo allenatore. La scelta però non piace ai tifosi
La prima giornata di Vieira alla guida del Genoa è stata segnata dalla protesta dei tifosi, che al centro sportivo Signorini hanno esposto uno striscione contro la proprietà, “Vergogna 777 out”. Vieira è arrivato alla struttura alle 9:25 e nel pomeriggio ha diretto il suo primo allenamento, in vista della sfida di domenica al Ferraris contro il Cagliari. Il malcontento era già emerso nella serata precedente sui social, dove i profili ufficiali del club sono stati bersagliati da commenti negativi. Inoltre, in Piazza De Ferrari è stato affisso uno striscione con la scritta “Blazquez Game Over”, in riferimento all’amministratore delegato Andres Blazquez.
IL PERCORSO DA ALLENATORE DI VIEIRA
Dopo il ritiro dal calcio giocato nel 2011, Vieira ha iniziato la carriera di allenatore, lavorando inizialmente nell’Academy del Manchester City. Ha poi guidato squadre come il New York City FC, il Nizza (dove ha avuto un episodio di tensione con Mario Balotelli), il Crystal Palace e lo Strasburgo. Con quest’ultima squadra, nella stagione 2023-24, ha raggiunto il 13° posto in Ligue 1, ma il rapporto si è interrotto consensualmente il 18 luglio 2024. Adesso, Vieira è pronto a una nuova sfida con il Genoa.
L’ANNUNCIO DEL CLUB
Il Genoa ha ufficializzato l’arrivo di Vieira tramite un comunicato, sottolineando il suo curriculum come allenatore e dando il benvenuto al nuovo tecnico. La sua prima prova sarà quella di portare serenità in un ambiente turbolento e affrontare il debutto contro il Cagliari.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com