Home » Serie A, nuovi scenari per la stagione 2025/2026: il calendario potrebbe slittare
News

Serie A, nuovi scenari per la stagione 2025/2026: il calendario potrebbe slittare

La Serie A si prepara a un possibile slittamento del proprio calendario per la stagione 2025/2026. Durante la riunione di ieri, che ha visto la partecipazione dei rappresentanti dei 20 club di massima divisione, è emersa la necessità di adattarsi a una serie di impegni internazionali che rischiano di modificare le tradizionali date di inizio e fine campionato. Al centro del dibattito, infatti, c’è il Mondiale per Club, previsto per l’estate del 2025, che si concluderà a luglio, creando una prima difficoltà per il consueto avvio della Serie A a fine agosto.

Serie A, nuovi scenari per la stagione 2025/2026: il calendario potrebbe slittare

Secondo quanto riportato da Calcio e Finanza, la proposta che ha preso piede è quella di posticipare l’inizio del campionato 2025/2026 al weekend del 23-24 agosto. Un rinvio che, pur rappresentando un cambiamento rispetto agli anni precedenti, ha trovato il consenso anche di due dei club più coinvolti nel torneo FIFA degli Stati Uniti: Inter e Juventus. Entrambe le squadre, infatti, sono tra le partecipanti al Mondiale per Club, e quindi direttamente influenzate da questo slittamento.

Tuttavia, a complicare ulteriormente il quadro, c’è anche il Mondiale di calcio del 2026, che si terrà in Canada, Stati Uniti e Messico. Le Nazionali, infatti, chiederanno probabilmente un inizio anticipato dei campionati per consentire ai calciatori di concentrarsi prima sulla preparazione per il torneo mondiale. La richiesta potrebbe coinvolgere la Serie A, costringendo così i club a rivedere ancora una volta la propria programmazione.

Andrea Alati

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com