FOCUS- Il Napoli può vincere lo scudetto? L’analisi sul rendimento offensivo degli azzurri e delle ultime scudettate
Il Napoli di mister Conte é attualmente al primo posto in classifica dopo dodici giornate di Serie A con 26 punti ed ha realizzato 19 reti e ne ha subite 5. Il dato relativo ai goal é preoccupante, nelle ultime 13 stagioni gli azzurri avevano fatto sempre meglio, ciò non accadeva dall’annata 2011/12.
Di seguito un’analisi dettagliata sul rendimento offensivo delle squadre vincitrici degli scorsi campionati.
I partenopei attualmente producono un xG di 1.13 a partita, percentuale che è bastata alla Juventus 2017/18 per vincere il campionato. A confutare questo dato c’è anche un’altra statistica ossia, che nelle ultime 8 stagioni soltanto in un’occasione la squadra a creare più xG ha vinto il campionato (Inter 23/24).
Ad un attacco un po’ sterile gli azzurri possono contare su un grande sviluppo delle palle inattive, sono ben 4 le reti siglate su calci da fermo, ossia il 21% del totale.
Infine, confrontando le situazioni delle scudettate dopo 12 giornate c’è una squadra peggiore: la Juventus 2015/16 con 16 goal fatti e 11 subiti; la migliore invece è proprio il Napoli 22/23 con 30 goal fatti e 9 subiti.
Domenica 24 novembre allo stadio “Maradona” é in programma Napoli-Roma con mister Conte pronto a migliorare il rendimento offensivo ma senza snaturare la sua idea di gioco.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com