Home » Manchester City, continua la storia d’amore con Guardiola: lo spagnolo ha firmato un biennale
Napoli OF News

Manchester City, continua la storia d’amore con Guardiola: lo spagnolo ha firmato un biennale

Dopo le tante voci che davano ai titoli di coda l’avventura di Pep Guardiola sulla panchina del Manchester City, oggi lo spagnolo ha ufficialmente rinnovato il contratto con i Citizens. L’ex tecnico del Barcellona, in Inghilterra dal  2016, ha prolungato il contratto per altri due anni. Nell’accordo ci sono anche alcune clausole che gli permetterebbero di lasciare l’incarico, prima della scadenza.

Manchester City, continua la storia d’amore con Guardiola: lo spagnolo ha firmato un biennale

Ufficiale, Pep Guardiola resterà sulla panchina del City per altri due anni. Lo spagnolo ha trovato l’accordo per un biennale con i Citizens, con l’inserimento di clausole che gli permetterebbero un addio anticipato. Il rinnovo ha quindi zittito tutte quelle notizie che lo davano lontano da Manchester, alcune come prossimo allenatore del Brasile.

A comunicarlo è il club inglese attraverso i propri canali social:

“Con il nuovo accordo, il catalano avrà trascorso più di un decennio come allenatore del City. Il periodo di Guardiola al City è costellato di successi. Finora ha vinto 18 trofei importanti, tra cui sei titoli di Premier League e una UEFA Champions League. Con la vittoria della Premier League la scorsa stagione, il City è diventato la prima squadra maschile nella storia del calcio inglese a vincere quattro titoli consecutivi nella massima serie”.

“E la stagione precedente aveva visto Guardiola guidare il City alla magnifica tripletta di Premier League, Champions League e FA Cup, in quella che è stata la stagione più importante nei nostri 130 anni di storia. Sotto la sua guida, il City è diventato anche la prima squadra nella storia della Premier League a raggiungere i 100 punti in una singola stagione (2017/18) e la prima nel calcio inglese a vincere tutti e quattro i trofei nazionali (2018/19)”.

“Il suo record complessivo è notevole. In tutte le competizioni, ha vinto 353 delle 490 partite che ha supervisionato, il che gli ha dato una percentuale di vittorie eccezionale del 72%, con il City che ha segnato 1.200 gol durante quel periodo con una media di 2,45 gol a partita. Le 490 partite di Guardiola alla guida della squadra significano che solo Les McDowall, che ne ha gestite 587 tra il 1950 e il 1963, è davanti a Pep nella lista di tutti i tempi del Club con il maggior numero di partite gestite. Ora c’è la possibilità che Guardiola , l’allenatore più longevo della Premier League, superi il totale di McDowall prima della fine della prossima stagione, dato il nostro coinvolgimento nella Coppa del Mondo per Club FIFA di quest’estate negli Stati Uniti”.

“Alla luce della notizia, il presidente del City Khaldoon Al Mubarak ha elogiato la leadership di Guardiola e si è detto soddisfatto della decisione del manager di restare a Manchester per altri due anni. Come ogni tifoso del City, sono felice che il viaggio di Pep con il Manchester City continuerà; consentendo alla sua dedizione, passione e pensiero innovativo di continuare a plasmare il panorama del gioco”.

Francesco Landi

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com