Domenica sera Claudio Ranieri inizierà la sua terza avventura sulla panchina della Roma. Una lunghissima carriera da allenatore, in cui ha guidato anche il Napoli, nella stagione 1991/1992. Il tecnico ha sempre avuto difficoltà ogni volta che ha affrontato gli azzurri in casa. l’ultima vittoria al Maradona (all’epoca San Paolo) risale al 1995, quando allenava la Fiorentina.
Ranieri a Napoli per sfatare il tabù Maradona: l’ultima vittoria risale al 1995
La Serie A è pronta a tornare in campo dopo la sosta per le Nazionali. Il Napoli di Conte ospiterà la Roma di Claudio Ranieri 3.0, che ha accettato di traghettare la squadra fino al termine della stagione. Nella sua lunga carriera da tecnico, iniziata nel 1986, ha guidato anche gli azzurri, nel 1991/1992 restando sulla panchina del club partenopeo per 55 gare. Da avversario però, affrontare gli azzurri a Napoli, è sempre stato un tabù. L’ultima volta che il tecnico romano è uscito vittorioso dal Maradona, risale al 15 ottobre 1995, quando sedeva sulla panchina della Fiorentina: in quel caso la partita finì 2-0 in favore dei viola.
Da quel momento non è riuscito ad espugnare la bolgia di Fuorigrotta (da considerare anche i tanti anni alla guida di club non italiani). In generale, per trovare l’ultima vittoria contro il Napoli, dobbiamo andare al 4 ottobre 2009, in cui i giallorossi si imposero grazie ad una doppietta di Totti che ha risposto al gol del vantaggio di Lavezzi. Tra l’altro quella, fu la partita che mise fine alla, brevissima, era Donadoni e diede il via a quella di Mazzarri in azzurro.
Francesco Landi
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com