L’Italia del tennis scrive la storia, centrando un’impresa mai vista prima: vincere nella stessa stagione sia la Billie Jean King Cup (ex Fed Cup) con le ragazze di Tathiana Garbin sia la Coppa Davis con la squadra maschile guidata da Filippo Volandri. Un trionfo che consacra il tennis azzurro sul tetto del mondo, grazie a due squadre capaci di esaltarsi nei momenti decisivi.
Italia nella storia: doppietta con Billie Jean King Cup e Coppa Davis, trionfano Sinner e compagni
Le donne, capitanate da Garbin, hanno conquistato il massimo trofeo per nazionali con Jasmine Paolini, Sara Errani, Lucia Bronzetti, Elisabetta Cocciaretto e Martina Trevisan. Questo successo si aggiunge a un palmarès già ricco, che comprendeva le vittorie del 2006, 2009, 2010 e 2013. Solo un anno fa, le azzurre avevano visto sfumare il titolo nell’atto finale contro il Canada, ma nel 2024 hanno completato il riscatto.
Gli uomini, invece, hanno sollevato la mitica Insalatiera per la terza volta nella storia, dopo i trionfi del 1976 e del 2023. Con un Jannik Sinner stellare, affiancato da Matteo Berrettini, Lorenzo Musetti, Andrea Vavassori e Simone Bolelli, la squadra ha dimostrato solidità e carattere, confermandosi la migliore al mondo. Con questa doppietta, l’Italia diventa la quinta nazione nella storia a vincere Coppa Davis e Billie Jean King Cup nello stesso anno, un onore condiviso con giganti come Stati Uniti (sette volte), Australia (tre), Repubblica Ceca (2012) e Russia (2021). Un risultato che conferma la crescita del tennis italiano, capace di combinare talento, programmazione e un forte spirito di squadra.
Andrea Alati
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com