Nel mondo del calcio, in particolare quello dilettantistico, sono sempre più frequenti scene di pura violenza, sia verbale che fisica. Gli arbitri della regione Lazio hanno preso una decisione che potrebbe paralizzare il calcio regionale del proprio weekend: un vero e proprio sciopero per i propri diritti.
Arbitri, svolta storica per la regione Lazio: pronto uno sciopero dei direttori di gara
Con molte probabilità, le gare dilettantistiche della regione Lazio non andranno in scena nel prossimo fine settimana. A deciderlo sono stati i presidenti delle 14 sezioni AIA laziali, dopo gli ultimi episodi di violenti accaduti ai danni di Edoardo Cavalleri, arbitro della sezione di Civitavecchia. Il giovane arbitro è stato aggredito nel corso di Corchiano-Celere, match di terza categoria, ed ha riportato un infortunio al gomito sinistro con una prognosi di ben 30 giorni.
Nelle ultime due stagioni, ci sono stati ben 870 episodi di violenza nei confronti degli arbitri, tra questi 195 dall’inizio della stagione attuale. Un comportamento inaccettabile, che ha portato a delle decisioni davvero drastiche. Tra gli arbitri coinvolti ci sarà anche il “big” di Serie A, Daniele Doveri, che non dirigerà alcun match nel prossimo fine settimana.
Vincenzo Schiavo
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com/